Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

due cud, ma stipendio netto fisso. Chi paga?

Sono stato licenziato e riassunto dalla stessa azienda, con la quale ho un contratto che stabilisce il mio stipendio mensile in 2500€ nette. Mi sono stati consegnati due cud (gennaio- agosto) e (settembre- dicembre) e dal 730 risulta che, invece di recuperare circa 1800€ per spese edilizia e tasse figli e spese mediche, devo restituire circa 1300€ e il motivo è proprio che cumulando i redditi dei due cud, sono giunto ad una aliquota superiore. Ritengo che questi soldi debba pagarli l'azienda che evidentemente ha versato meno tasse del dovuto. E' corretto? Perché se non ci fossero stati i due cud io avrei percepito 12 mensilità di 2500€ e avrei avuto rimborsi. Invece ora ho ricevuto 12 mensilità di 2500 e devo rimetterci 3100€; in questo modo però il mio stipendio non rispetterebbe più gli accordi contrattuali.
Mi sapreste dare una risposta esauriente?
Grazie
 
appare evidente che le due aziende abbiano dato ciascuna le proprie detrazioni le quali di fatto possono essere state cumulate e andate oltre i limiti consentiti e se ciò è accaduto in sede di compilazione del 730 viene applicata la corretta detrazione.
quindi il minor versamento delle imposte da parte del secondo datore potrebbe essere causato dalle maggiori detrazioni, ora non spettanti in tale misura.
se tu avessi consegnato il primo cud alla seconda azienda ciò non sarebbe accaduto. nessuna responsabilità noto da parte dell'azienda.
ciao
 
grazie per la risposta, forse un po' frettolosa. Tengo a precisare che le aziende non sono due, ma una, (Il licenziamento è stato determinato da una mia necessità) e che lo stipendio pattuito (ripeto netto mensile fisso) non ha subito variazioni dal punto di vista contrattuale. Quindi in busta paga ogni mese c'è un importo lordo che decurtato di imposte, detrazioni, etc mi garantisce un importo netto di 2500€. L'azienda (una e sola) conosce detrazioni e aliquota e in tanti anni non ho mai dovuto versare alcunché. Solo quest'anno per effetto dei due cud, mi trovo a dover pagare circa 3000€ e siccome 3000:12 = 250, questo comporta che il mio stipendio netto mensile nel 2013 sia stato di 2250 e non 2500 come pattuito. Non c'è qualcosa che non va?
grazie ancora
 
mi scuso della lettura frettolosa.
se è la stessa azienda appare strano il risultato ottenuto che credo non dipenda dalla circostanza dei due cud, ma che dipenda da errori nelle detrazioni ivi indicate.
ciao
 
A me sembra strano che l'azienda in sede di conguaglio di fine anno non abbia tenuto conto del precedente rapporto di lavoro.
Sei sicuro che il 2° cud non comprenda anche i dati del 1°?
 
Più che strano lo definirei un comportamento da parte dell'azienda poco attento.
Infatti a dicembre avrebbe dovuto sommare al nuovo rapporto anche i dati del vecchio e ricalcolare le imposte e le detrazioni. In relazione alle detrazioni se hai familiari a carico controlla sulle annotazioni di entrambi i cud per quanti mesi sono a carico: potrebbero averti messo 12 mesi su tutti e due e allora è giusto che tu abbia restituito i mesi in più.
Comunque, se ti può consolare, anche con il conguaglio unico a dicembre avresti dovuto dare sicuramente una differenza d'imposta.
 
Alto