Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due CUD e niente CONGUAGLIO

GEPPE730

Utente
Carissimi

Vi sottopongo la mia avventura con il 730:


Sono lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato. La ditta per la quale lavoro ha chiuso ed è stata assorbita dalla ditta madre (i titolari sono gli stessi come pure i dipendenti dell'amministrazione).
Mi hanno licenziato e riassunto. Tutto ciò nel 2007

Mi sono ritrovato con due CUD. Felice di fare il 730 per recuperare scontrini, 36% del restauro appena fatto, ricevute asilo nido, mi sono recato al CAAF. convinto di essere creditore nei confronti dello stato.

Risultato di tutto, devo PAGARE 1500€ !!! :eek:

La ditta non ha fatto il conguaglio mi hanno spiegato, e la somma dei redditi mi ha portato sull'aliquota superiore.... :confused:

Vi chiedo, se ci fosse stato il conguaglio questi soldi li avrei pagati comunque? Cioè sarebbero stati spalmati nell'anno, ma sempre quelli sarebbero risultati?

Oppure ne avrei pagati di meno?

Significa dunque che (1500 diviso 12) il mio stipendio reale è di 125€ più basso?

Il datore di lavoro era obbligato a fare il conguaglio? Ha colpe? :mad:

Ora si è pure messo in moto il balletto degli anticipi irpef sul prossimo anno. :dead:

Dico siamo una famiglia monoreddito, e siamo fortunati che la mia busta paga ci è sufficiente, che non ho mutui, e gli altri?

Vi ringrazio se vorrete chiarirmi le idee.

Giuseppe
 
Riferimento: Due CUD e niente CONGUAGLIO

non ci sono colpe, avresti pagato la stessa cifra, purtroppo il tuo reddito è più basso (non so se solo di 125€ perchè teoricamente tutta la tassazione in più sarebbe stata assorbita dallo stipendio della seconda ditta, dato che la prima ti dovrebbe aver fatto il calcolo come se lo stipendio fosse stato pagato per tutto l'anno. non hai visto un aumento tra le buste paga della seconda ditta e quelle della prima?)
Per quanto riguarda gli acconti ti consiglio di optare per il mancato pagamento degli stessi (c'è da barrare una casella) tanto l'anno prossimo non avrai saldi da pagare
 
Riferimento: Due CUD e niente CONGUAGLIO

Grazie barbarar!

Verificherò le buste paga. Nel frattempo mi sono ricordato che ho anche percepito il TFR quando ho fatto il cambio. Anche quello avrà influito?
Sai di quanto viene tassato?


Grazie comunque delle tue delucidazioni!

Ciao
Giuseppe
 
Riferimento: Due CUD e niente CONGUAGLIO

A me è successa la stessa cosa, ma ho portato al mio nuovo datore di lavoro il CUD provvisorio del precendente datore e mi ha conguagliato tutto nel mese di dicembre (in pratica la tedicesima se n'è andata in conguagli).

Avresti dovuto chiedere il CUD provvisorio alla tua vecchia ditta e darlo alla nuova ma in sostanza non cambia molto, i soldi li avresti comunque dovuti restitutire. Almeno ora li puoi pagare a rate.
 
Alto