Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su IMU dovuta

teddyroma

Utente
Salve a tutti,

come molti di voi sapranno, nel riquadro dei redditi da fabbricati, quest'anno, oltre alla rendita catastale per l'abitazione principale, bisognerà inserire l'IMU dovuta per l'anno 2012. E tutte le guide sono ben chiare nel sottolineare che trattasi di IMU dovuta e non quella pagata (facendo l'esempio del caso in cui non sia ancora stato pagato l'intero importo).

Allora, il mio è un caso particolare e, sebbene trattasi di cifre sciocche, mi mettono enormi dubbi.

Al netto delle detrazioni prima casa, la mia IMU dovuta a Giugno 2012 era di 37 euro. Ho pagato così una prima tranche di 18 euro.
A Dicembre poi, il mio comune (Milano), per alcune categorie catastali tra cui la mia, ha rivisto l'aliquota al ribasso. La mia IMU dovuta è passata così da 37 a 13 euro. Avendo quindi pagato già 18 euro, al comune mi hanno assicurato che niente più dovevo e nemmeno nulla dovevano loro a me.

Ebbene, sono in fase di compilazione della Dichiarazione dei Redditi e mi sono bloccato su questa piccolissima cosa. Dovrò indicare 13 o 18 euro? Il tutto rapportando la domanda a...quel numerello, si incrocierà mai con qualche dato? Tipo quanto versato da me a Giugno col modello F24 e quindi se metto 13, viene fuori anomalia...oppure che?

Ringrazio fin d'ora per l'attenzione, l'aiuto e la pazienza.

Teo
 
Alto