Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio su dichiarazione

ELENA_TV

Utente
un contribuente, titolare di p.iva l'anno scorso non ha pagato tasse, ora le vuole pagare, e mi chiedeva, dato che l'anno scorso ha un acconto da pagare di 1500,00 Euro, e quest'anno è a credito, voleva sapere se doveva pagare per forza il debito dell'anno scorso.
Inoltre mi chiedeva se lui tra un pò và in pensione, i crediti che avrà accumulato nelle varie dichiarazioni, lì può ottenere come rimborso nel 730, togliendosi quindi dalla p.iva?
 
Riferimento: dubbio su dichiarazione

Vorrei capire meglio
La dichiarazione redditi anno 2008 è stata presentata ? Se sì con quali imposte, crediti o rimborsi ?
La dichiarazione redditi 2009 è stata presentata o sarà presentata ? Se sì con quali imposte, crediti o rimborsi ?
 
Riferimento: dubbio su dichiarazione

La dichiarazione del 2008 è stata presentata, e deve pagare diverse tasse, tra cui irpef acconto e saldo, add. reg. e com. ed iva.
L'anno scorso anno 2009 ha optato per il regime dei minimi.
La dichiarazione del 2009 deve ancora essere inviata, ma dal prospetto che viene fuori, deve pagare irpef acconto, saldo, add. reg. e com., e viene fuori dal quadro CM 600,00 a credito.
- Mi chiedeva se doveva pagare per forza il debito dell'anno scorso anno 2008.
- Poi il credito dato dal quadro CM se tiene lo stesso regime contabile del 2009, andrà a credito per la dichiarazione 2011. Lui vuole andare in pensione tra un pò e mi chiedeva, togliendosi la p. iva il credito che avrà maturato in questi due anni 2009-2010 può ottenerlo sul rimborso nel 730 perchè più veloce o deve fare l'unico?
 
Riferimento: dubbio su dichiarazione

Ovviamente il debito del 2008 deve essere pagato. Se lo fa prima dell'invio di unico 2010 potrà usufruire del ravvedimento operoso, altrimenti dovrà aspettare l'invio dell'avviso bonario. Lo stesso dicasi per gli acconti del 2009 da versare in base al saldo 2008. Se non li ravvedi riceverà l'avviso bonario (se sono dovuti in base al risultato di unico 2010).
Il credito che risulta dal quadro CM può essere compensato con gli altri debiti d'imposta.
Non potrà presentare il 730 fino a che è titolare di partita iva. Solo per la dichiarazione dell'anno successivo alla chiusura della partita iva potrà presentare il 730 (se non ha obbligo di 740 per altri motivi).

Saluti
Michele
 
Riferimento: dubbio su dichiarazione

buongiorno sono sono nuovo del forum ho un grosso problema : una dichiarazio unico 2010 in contabilita semplificata .
il mio cliente ha chiuso per dua anni con perdite molto elevate ora vorrebbe che io riportassi tali perdite nell'unico 2010 ma il programma di controllo mi esclude la dichiarazione con errori bloccanti ora vi chiedo come riporto queste perdite e' possibile farlo grazie per l'attenzione sai84
 
Alto