Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su conto economico bilancio d'esercizio.

danyjet

Utente
Salve,

una società di servizi operante nel settore informatico, ha acquistato nel 2010 un certo numero di monitors. Avendo un prezzo unitario inferiore ai 516,46 euro, la società ha deciso di contabilizzare a costo il 100% del valore.
Essi hanno sostituito vecchi monitors presso postazioni di lavoro di società clienti, come previsto dai contratti di prestazione di servizi con esse stipulati.

Il dubbio è se il totale di questi costi sia più giusto classificarli nella voce "6.Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci" oppure nella voce "14.Oneri diversi di Gestione" ?

Faccio presente che, statisticamente, la società negli anni precedenti non ha mai avuto niente nella voce "6", visto il tipo di attività che svolge e che il totale di questi costi rappresenta circa l'1% della voce B.Costi della Produzione.

Grazie del Vs. aiuto.
saluti.
 
Riferimento: Dubbio su conto economico bilancio d'esercizio.

Salve,

una società di servizi operante nel settore informatico, ha acquistato nel 2010 un certo numero di monitors. Avendo un prezzo unitario inferiore ai 516,46 euro, la società ha deciso di contabilizzare a costo il 100% del valore.
Essi hanno sostituito vecchi monitors presso postazioni di lavoro di società clienti, come previsto dai contratti di prestazione di servizi con esse stipulati.

Il dubbio è se il totale di questi costi sia più giusto classificarli nella voce "6.Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci" oppure nella voce "14.Oneri diversi di Gestione" ?

Faccio presente che, statisticamente, la società negli anni precedenti non ha mai avuto niente nella voce "6", visto il tipo di attività che svolge e che il totale di questi costi rappresenta circa l'1% della voce B.Costi della Produzione.

Grazie del Vs. aiuto.
saluti.

ciao, non ho capito una cosa ma non ha cespiti questa società?????quanti monitor ha acquistato di preciso? il prezzo totale?perke io li metterei a cespiti perke vanno a sostituire un cespite già esistente...ma i monitor vecchi li avete rottamati?di solito si fa una fattura di vendita anche di un euro (non ricordo se iva al 20 o esente)a ki ti prende il rottame (per diminuire il cespite) e poi lo si incrementa di nuovo con l'acquisto del monitor nuovo in sostituzione....
 
Riferimento: Dubbio su conto economico bilancio d'esercizio.

La proprietà è rimasta in carico alla società.
E' previsto nel contratto di prestazione di servizi che essa debba fornire al cliente, oltre all'assistenza hardware, software, sviluppo progetti, ecc.......anche le postazioni di lavoro con incluso i monitor.

Ripeto: è stata una scelta della società quella di non caricare i cespiti ( essendo il valore unitario inferiore a 516,46 euro, è una scelta che si può fare giusto ? ).

Il mio è solo un dubbio di come riclassificare questi costi nel conto economico, se alla voce "6" o alla voce "14".

grazie.
 
Riferimento: Dubbio su conto economico bilancio d'esercizio.

La proprietà è rimasta in carico alla società.
E' previsto nel contratto di prestazione di servizi che essa debba fornire al cliente, oltre all'assistenza hardware, software, sviluppo progetti, ecc.......anche le postazioni di lavoro con incluso i monitor.

Ripeto: è stata una scelta della società quella di non caricare i cespiti ( essendo il valore unitario inferiore a 516,46 euro, è una scelta che si può fare giusto ? ).

Il mio è solo un dubbio di come riclassificare questi costi nel conto economico, se alla voce "6" o alla voce "14".

grazie.

Certo ke l'azienda può scegliere di mettere a costo e non a cespite...allora metti a costo voce 6....
 
Riferimento: Dubbio su conto economico bilancio d'esercizio.

La proprietà è rimasta in carico alla società.
E' previsto nel contratto di prestazione di servizi che essa debba fornire al cliente, oltre all'assistenza hardware, software, sviluppo progetti, ecc.......anche le postazioni di lavoro con incluso i monitor.

Ripeto: è stata una scelta della società quella di non caricare i cespiti ( essendo il valore unitario inferiore a 516,46 euro, è una scelta che si può fare giusto ? ).

Il mio è solo un dubbio di come riclassificare questi costi nel conto economico, se alla voce "6" o alla voce "14".

grazie.

allora:
molto spesso nel redigere un bilancio civilistico ci lasciamo prendere la mano seguendo la normativa fiscale.
se questi monitor sono di proprietà della società e restano di proprietà (non si comprende dal tuo quesito l'utilizzo del termine "fornire" anzichè quello di "dotare") non vi è dubbio che per la società essi rappresentino beni strumentali.
Ora utilizzando la norma fiscale di spesarli interamente a carico dell'esercizio vi sarà la conseguenza che nel bilancio successivo e nella contabilità aziendale non vi sarà più alcuna traccia di questi beni che pur appartenendo alla società di fatto sono spariti.
Per tale motivo io avrei preferito seguire il discorso civilistico, considerarli beni strumentali e procedere al loro ammortamento secondo le normali regole civilistiche ancorchè di costo inferiore a euro 516,46.
ciao
 
Riferimento: Dubbio su conto economico bilancio d'esercizio.

Codivido in pieno con giuseppe, anke io li avrei messi a cespiti come ho detto nella mia prima risposta.
 
Alto