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Dubbio su come registrare 2 fatture

la prima è una fattura che mi ha fatto un mio cliente
noi gli abbiamo ritirato una copia usato e loro per scaricarlo ci hanno fatto una fattura di vendita imponibile + iva solo che mi hanno messo anche la ritenuta di acconto (fanno amministrazione di stabili)
e non so come registrala

la seconda:
è stato pagato prima di ricevere la ft. una revisone per l'impianto elettrico
poi mi è arrivata la fattura di acconto con tot a pagare zero
ora mi è arrivata la fattura con impoto pagato sotto acconto versato con segno negativo e la fattura è a zero come la registro???

Grazie
 
Ciao, per la prima fattura:
fornitore Avere
costo Dare (non so quale costo tu debba usare)
iva acquisti Dare
al momento del pagamento della fattura, che dovrai pagare al netto della ritenuta d'acconto, dovrai rilevare la ritenuta facendo:
fornitore Dare
ritenuta d'acconto Avere
questa ritenuta viene pagata al 16 del mese successivo al pagamento (ad esempio se paghi oggi devi pagare la ritenuta il 16/6)
per la seconda fattura:
la prima fattura è una movimentazione finanziaria in quanto sicuramente avrete pagato pertanto:
fornitore Avere
Anticipi a fornitori Dare
iva su acquisti Dare
al momento della fine del servizio viene fatta la fattura di saldo che serve per rilevare il costo del servizio di revisione,pertanto
fornitore Avere
costo Dare
iva acquisti Dare di seguito a questa registrazione dovrai fare dei giroconti a chiusura dell'anticipo dato
fornitore Dare
Anticipi a fornitori Avere (così ti si chiude il credito che avevi rilevato al pagamento anticipato)
iva acquisti Avere
in questo modo chiudi,come ti dicevo, la prima fattura di anticipazione rilevando il costo del servizio.
 
la prima è una fattura che mi ha fatto un mio cliente
noi gli abbiamo ritirato una copia usato e loro per scaricarlo ci hanno fatto una fattura di vendita imponibile + iva solo che mi hanno messo anche la ritenuta di acconto (fanno amministrazione di stabili)
e non so come registrala

la seconda:
è stato pagato prima di ricevere la ft. una revisone per l'impianto elettrico
poi mi è arrivata la fattura di acconto con tot a pagare zero
ora mi è arrivata la fattura con impoto pagato sotto acconto versato con segno negativo e la fattura è a zero come la registro???

Grazie

la registri come una normale fattura inserendo il totale fattura al lordo della ritenuta d'acconto (come se la ritenuta non ci fosse) dopo fai un articolo di prima nota: fornitori (dare) a debiti verso erario)
2)la seconda fattura puoi evitare di registrarla ma se hai registrato l'acconto in una voce particolare come anticipi a fornitori ora devi registrare il costo e stornare la voce anticipi a fornitori.
ciao
 
No scusa, il primo esempio non l'ho capito, cos'è una copia usato? scusa forse sono io...
Il secondo fai cosi.La registri con fornitore in avere, acconti o fornitori/anticipi e iva in dare.Chiudi il fornitore con la cassa o la banca.La seconda è la fattura vera e propria: fornitore a zero in avere costo in dare e fornitori c/anticipi in avere per lo stesso importo del costo.Non c'è iva (confermami) E il mastro fornitori c/antici e chiuso.Il fornitore non lo hai riaperto. Ovviamente anche il fornitore deve averti fatto una fattura con scritto acconto nella prima e indicato l'iva, e il costo vero e proprio nella seconda senza esposizione di iva. Se no è un casino!!ciao
 
ok ragazzi vi dico come ho fatto io
PAGAMENTO:
fornitore a banca
REG. FATTURA
fornitore in avere
ass.ze tecniche e iva in dare

ora dovrei stornare la reg. fatta?
 
Ma perchè ti hanno applicato la ritenuta?Mica sono servizi, ti hanno ceduto un bene....io direi che non è corretto.Devi registrare la fattura dell'acconto:registri con fornitore in avere, acconti o fornitori/anticipi e iva in dare.Chiudi il fornitore con la cassa o la banca.La seconda è la fattura vera e propria: fornitore a zero in avere costo in dare e fornitori c/anticipi in avere per lo stesso importo del costo.Non c'è iva (confermami) E il mastro fornitori c/antici e chiuso.Il fornitore non lo hai riaperto.Chi ti dice di non registrare la fattura lo mollerei visto che l'iva è li esposta....Le fatture vanno tutte registrate se sono corrette...boH!
 
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