Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio rilevazione perdite su crediti

Buon giorno a tutti!
ho un dubbio, fare la ragioniera non è semplice e i dubbi pullulano :)

allora al 31/12 mi hanno fatto rilevare un credito per rimborso danni che sarà da fatturare in gennaio.

al 31/12 la mia registrazione è stata:
clienti c/fatture da emettere D
rimborso danni A

il 02 gennaio fatturiamo e registro:
cliente D
clienti c/fatture da emettere A

A fine mese ci ripensano e fanno una nota di credito a storno della fattura del 02 gennaio perkè annullano tutto e non vogliono più chiedere nulla al cliente.
A questo punto mi è venuto spontaneo registrare la nota di credito cosi:
perdite su crediti D
clienti A

Secondo voi è corretto il mio ragionamento? non saprei cos'altro registrare e cmq una sopravvenienza passiva, in questo caso, non so se sia indicata.
Cosa mi consigliate?
Grazie :)
 
Riferimento: Dubbio rilevazione perdite su crediti

Buon giorno a tutti!
ho un dubbio, fare la ragioniera non è semplice e i dubbi pullulano :)

allora al 31/12 mi hanno fatto rilevare un credito per rimborso danni che sarà da fatturare in gennaio.

al 31/12 la mia registrazione è stata:
clienti c/fatture da emettere D
rimborso danni A

il 02 gennaio fatturiamo e registro:
cliente D
clienti c/fatture da emettere A

A fine mese ci ripensano e fanno una nota di credito a storno della fattura del 02 gennaio perkè annullano tutto e non vogliono più chiedere nulla al cliente.
A questo punto mi è venuto spontaneo registrare la nota di credito cosi:
perdite su crediti D
clienti A

Secondo voi è corretto il mio ragionamento? non saprei cos'altro registrare e cmq una sopravvenienza passiva, in questo caso, non so se sia indicata.
Cosa mi consigliate?
Grazie :)

io ti consiglierei una sopravvenienza passiva, trattandosi di accadimento in un esercizio diverso dall'appostazione contabile.
ciao
 
Riferimento: Dubbio rilevazione perdite su crediti

Hai ragione, ma anche le perdite su crediti si rilevano dopo anni di insolvenze, magari dopo aver fatto fare le pratiche agli avvocati ecc...cmq meglio registrare a sopravvenienza, in fondo è un errore interno..diciamo così!
Grazieeee!
 
Riferimento: Dubbio rilevazione perdite su crediti

Hai ragione, ma anche le perdite su crediti si rilevano dopo anni di insolvenze, magari dopo aver fatto fare le pratiche agli avvocati ecc...cmq meglio registrare a sopravvenienza, in fondo è un errore interno..diciamo così!
Grazieeee!

hai detto bene, contabilizzare la fattispecie come perdita su crediti in assenza di lettere di avvocati potrebbe crearti qualche problema di deducibilità.
ciao
 
Riferimento: Dubbio rilevazione perdite su crediti

Non vorrei creare confusione ... ma se io a fine gennaio so che l'operazione che ho appostato nel 2010 non si realizzerà nel 2011, ritenete giusto lasciare nel 2010 la scrittura clienti c/fatture da emettere A rimborso danni?
Io la cancellerei e nel 2011 tra nota di debito e nota di credito azzero tutte le possibili poste che potrebbero aprirsi ... se lascio tutto com'è "sporco" due anni ... cosa dite?
Ciao a tutti, in particolare a te Giuseppe, stammi bene.
Nicoletta
 
Riferimento: Dubbio rilevazione perdite su crediti

Non vorrei creare confusione ... ma se io a fine gennaio so che l'operazione che ho appostato nel 2010 non si realizzerà nel 2011, ritenete giusto lasciare nel 2010 la scrittura clienti c/fatture da emettere A rimborso danni?
Io la cancellerei e nel 2011 tra nota di debito e nota di credito azzero tutte le possibili poste che potrebbero aprirsi ... se lascio tutto com'è "sporco" due anni ... cosa dite?
Ciao a tutti, in particolare a te Giuseppe, stammi bene.
Nicoletta

nicoletta ricambio volentieri il saluto e non vi è dubbio che se io potessi passare una spugna su cosa ho già fatto in contabilità la tua soluzione appare la migliore.
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dubbio rilevazione perdite su crediti

Salve a tutti. Vorrei porVi un quesito sempre in tema di note di credito. Se io ho più di un documento di traporto di reso, posso inserire tutti i documenti in un'unica nota di credito? E qual è il limite di tempo per emettere una nc su ddt di reso?
Grazie a tutti. Buona giornata:whoo:
 
Alto