Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio presentazione UNICO 2009

SALVA71

Utente
Scusate la banalità, forse è la stanchezza, ma secondo voi va fatto il mod. unico per una persona fisica che ha un reddito da pensione, certificato dal cud dell'INPS al di sotto di 7500,00 e moglie a carico, e un solo fabbricato che ha locato con regolare contratto registrato per un totale annuo di euro 1200,00.
Ho provato a simulare una dichiarazine è l'imposta a debito è zero, ma forse l'adempimento della presentazione c'è ugualmente.
In fine è giusto considerare a carico la miglie nonostante questa percepisca soltanto la pensione sociale INPS di circa 400,00 euro mensili.
Grazie e buona serata a tutti.
 
Riferimento: Dubbio presentazione UNICO 2009

Scusate la banalità, forse è la stanchezza, ma secondo voi va fatto il mod. unico per una persona fisica che ha un reddito da pensione, certificato dal cud dell'INPS al di sotto di 7500,00 e moglie a carico, e un solo fabbricato che ha locato con regolare contratto registrato per un totale annuo di euro 1200,00.
Ho provato a simulare una dichiarazine è l'imposta a debito è zero, ma forse l'adempimento della presentazione c'è ugualmente.
In fine è giusto considerare a carico la miglie nonostante questa percepisca soltanto la pensione sociale INPS di circa 400,00 euro mensili.
Grazie e buona serata a tutti.

forse l'imposta a debito è zero poichè hai considerato la moglie a carico. non mi pare corretto considerare la moglie a carico nel tuo caso poichè supera l'importo di reddito per essere considerata a carico. inoltre l'adempimento della presentazione della dichiarazione appare dovuto.
saluti
 
Riferimento: Dubbio presentazione UNICO 2009

Si, però dal Cud emesso dall'INPS tra le detrazioni che il contribuente ha beneficiato ci sono anche quelle relative al coniuge a carico, nonostante sia stato lo stesso ente che ha Le ha corrisposto la pensione sociale. Non è un pò strano?
Buona giornata.
 
Riferimento: Dubbio presentazione UNICO 2009

se il coniuge ha un reddito superiore ad € 2.840,51 non può considerarsi a carico.
 
Riferimento: Dubbio presentazione UNICO 2009

Si, però dal Cud emesso dall'INPS tra le detrazioni che il contribuente ha beneficiato ci sono anche quelle relative al coniuge a carico, nonostante sia stato lo stesso ente che ha Le ha corrisposto la pensione sociale. Non è un pò strano?
Buona giornata.

l'inps nel cud applica quanto il soggetto ha dichiarato ed è evidente che deve aver dichiarato che il coniuge era a carico.
ciao
 
Riferimento: Dubbio presentazione UNICO 2009

Ok, però andando a memoria, mi sembra di ricordare che le pensioni sociali erogate dall'INPS siano esenti da irpef e quindi non costituendo reddito per il pensionato è possibile che l'altro coniuge se lo possa portare a carico.
Cosa ne penate?
 
Riferimento: Dubbio presentazione UNICO 2009

Si però, mi potete chiarire questo aspetto.
Le PENSIONI SOCIALI sono o non sono ESENTI ai fini IRPEF indipendentemente dalle detrazioni che poi beneficiano (per effetto delle quali l'imposta da pagare viene azzerata)??
Grazie.
 
Riferimento: Dubbio presentazione UNICO 2009

Si però, mi potete chiarire questo aspetto.
Le PENSIONI SOCIALI sono o non sono ESENTI ai fini IRPEF indipendentemente dalle detrazioni che poi beneficiano (per effetto delle quali l'imposta da pagare viene azzerata)??
Grazie.

non sono esenti da irpef le pensioni sociali,ma solo quelle per invalidità. la circostanza che quelle sociali non portano debito è quella descritta da cavagio
ciao
 
Riferimento: Dubbio presentazione UNICO 2009

Scusatemi se insisto ma ho cercato di reperire della documentazione in merito a questa situazione, oltre che ad aver sentito anche il parere del call-center dell'AdE il quale sostiene l'esenzione per questa tipologia pensionistica.
Comunque, penso che possa essere utile a tutti, per fugare qualsiesi dubbio, la circolare ministeriale n.19 del 01/06/1985 che affrontando proprio il tema del trattamento tributario delle pensioni sociali giunge a considerare ESENTI le PENSIONI SOCIALI in quanto sussistono i due requisiti previsti dalla norma agevolativa e cioè quello oggettivo, vale a dire la natura assistenziale del sussidio e quello soggettivo (erogazione effettuata dallo Stato o da altre enti pubblici) per cui si rispetta in pieno il disposto dell'art. 34, terzo comma, del dpr 601/73.
Grazie a buon lavoro.
 
Alto