Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio occorrenza dichiarazione

teoviga87

Utente
buonasera a tutti.

Volevo esporre un dubbio. Sono in possesso di 2 CUD 2012 entrambi senza indicazione di ritenute irpef in quanto le detrazioni sono maggiori dell'imposta lorda.
In questo caso avrei comunque dovuto presentare la dichiarazione tramite l'unico oppure ho fatto bene a non presentarla?

Grazie mille.
Matteo
 
in linea di massima avresti dovuto presentare la dichiarazione dei redditi.
la circostanza delle detrazioni maggiori dell'imposta potrebbe derivare da una duplicazione delle detrazioni.
ciao
 
in linea di massima avresti dovuto presentare la dichiarazione dei redditi.
la circostanza delle detrazioni maggiori dell'imposta potrebbe derivare da una duplicazione delle detrazioni.
ciao

Ciao, grazie della riposta. Ma quindi non vale la seguente regola generale che ho trovato sul sito dell'agenzia delle entrate?

"In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili,
che possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore ad euro 10,33 come illustrato nello schema seguente:
Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili che si trovano nella seguente condizione:
imposta lorda –
detrazioni per carichi di famiglia –
detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi –
ritenute =
importo non superiore a euro 10,33"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, grazie della risposta. Ma quindi non vale la seguente regola generale?

In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili,
che possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore ad euro 10,33 come illustrato nello schema seguente:
Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili che si trovano nella seguente condizione:
imposta lorda –
detrazioni per carichi di famiglia –
detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi –
ritenute =
importo non superiore a euro 10,33
 
Ciao, grazie della risposta. Ma quindi non vale la seguente regola generale?

In generale è esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili,
che possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore ad euro 10,33 come illustrato nello schema seguente:
Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili che si trovano nella seguente condizione:
imposta lorda –
detrazioni per carichi di famiglia –
detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi –
ritenute =
importo non superiore a euro 10,33
Valgono, valgono, ma se ipoteticamente le due aziende hanno applicato le detrazioni con riferimento al reddito, può succedere che sommando i due redditi le detrazioni siano inferiori e perciò va fatto il calcolo delle imposte dovute sommando i 2 redditi, se le stesso sono inferiori al limite non avevi obbligo di fare la dichiarazione dei redditi
 
Sommando i 2 redditi (totale inferiore a 2500€) mi viene comunque un'imposta netta pari a 0. Ho provato anche tramite questo sito. Calcola l'Irpef!
Credo a questo punto di non dover presentare la dichiarazione tardiva.
Grazie davvero dell'aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sommando i 2 redditi, per un totale di poco inferiore a 2500€ mi risulta comunque un'imposta netta pari a 0. Ho provato a fare il calcolo anche su questo sito
Calcola l'Irpef!
Per cui credo che non sia necessaria una dichiarazione tardiva.
Grazie dell'aiuto!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto