Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio liquidaz iva reverse charge

elena g

Utente
Buongiorno a tutti,
oggi io e la mia collega abbiamo discusso sulla liquidazione iva in presenza di reverse charge.
La domanda è questa:
in prima nota, nella scrittura di giro iva c/vend e iva c/acq, vanno girati gli interi importi delle liquidazioni registri (comprensive quindi del carico fornitore in reverse e del conseguente carico sul registro vendite) oppure deve essere girato solo l'importo delle fatture con imposizione iva?

La mia collega propende per la seconda ipotesi che per me è sbagliatissima.
L'impresa edile deve versare gli importi iva delle fatture in reverse registrandoli prima sul registro acq e poi vend.
In sostanza farà a meno di quell'imposta che verserà allo Stato.
La mia collega invece sostiene che facendo così invece l'impresa "perde" il credito sulle fatture d'acquisto in RC ... ma io mi chiedo non avendola neppure pagata l'iva ... come fa a perderla?
:rolleyes:

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire ... :whoo:
 
Riferimento: Dubbio liquidaz iva reverse charge

Va distinta la problematica ai fini iva da quella relativa alle registrazioni contabili.

ai fini iva è consigliabile gestire le Integrazioni ai sensi dell’art. 17, co. 5, D.P.R. 633/1972: con un registro sezionale in quanto complicherà la compilazione della dichiarazione iva perido di imposta 2007.

ai fini contabili le registrazioni derivanti dalle le Integrazioni ai sensi dell’art. 17, co. 5, D.P.R. 633/1972 vanno integramente stornate in quanto irrilevanti
 
Riferimento: Dubbio liquidaz iva reverse charge

Buongiorno a tutti,
oggi io e la mia collega abbiamo discusso sulla liquidazione iva in presenza di reverse charge.
La domanda è questa:
in prima nota, nella scrittura di giro iva c/vend e iva c/acq, vanno girati gli interi importi delle liquidazioni registri (comprensive quindi del carico fornitore in reverse e del conseguente carico sul registro vendite) oppure deve essere girato solo l'importo delle fatture con imposizione iva?

Io giro tutto l'importo comprensivo della fatture con r.c. infatti gli imponibile iva a debito e credito risultano più alti di quelli effettivi. :s-sault:
 
Riferimento: Dubbio liquidaz iva reverse charge

Grazie!
Anche perchè altrimenti le liquidazioni sarebbero sfalsate ... :rolleyes:
 
Alto