Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio ISEE

sergio123

Utente
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto per la compilazione dell' ISEE 2024.
A ottobre 2022 e' mancato mio padre, la registrazione della successione è avvenuta a ottobre 2023. Volevo chiedere se la parte dei soldi che mi spettano presenti sul cc e nella cassetta di sicurezza devono essere dichiarati già nell' isee 2024 oppure in quello del 2025?
grazie

Diciamo che il c/c teoricamente si dovrebbe..

Per la cassetta non mi risulta che chi ha una cassetta dichiari il contenuto in dsu..

Ma il cc e' da dichiarare quest'anno o nel 2025. La cassetta quando è stata aperta e' stata valutata un tot. di euro, valore diviso tra moglie e figli sulla documentazione di successione.

2024 --->C/C 2022...

Cassetta come ti ho già detto non ne ho mai viste dichiarate...mica dichiari cosa hai in portafoglio o gli ori o il quadro di Picasso che hai appeso in bagno...

La ringrazio.
Quindi anche se la registrazione della successione e' avvenuta nel 2023 devo cmq fare riferimento all'anno di morte 2022? I soldi al momento sono ancora bloccati in banca sul conto di papà, passeremo il prossimo mese per sbloccarli.

Quando aprono le cassette c'è un perito che quantifica il valore degli oggetti contenuti, il valore viene registrato nella documentazione del notaio per la successione.

Allora il c/c è da indicare ognuno la propria quota di eredità, per la cassetta no per i valori/soldi contenuti, come non si dichiarano i valori/ soldi che si hanno a casa..certo che se contiene dei buoni fruttiferi quelli vanno dichiarati come normalmente vengono dichiarati anche se sono nel cassetto di casa...

Mi scusi ma perchè va indicato il conto corrente del padre? non ne aveva la disponibilità al 31/12/2022 e non aveva neanche inviato la dichiarazione di successione

Ma se i soldi sono ancora bloccati in banca poiché il conto corrente era cointestato con mia madre e ad oggi la banca non ci permette di avere quanto dovuto perché dovrei dichiarare una cosa che non ho? E poi ancora se il mio saldo e al 31/12/23 è la giacenza media è pari ad un tot e in questo tot non risultano appunto i soldi che devo ancora ricevere, nn si viene a creare una diciamo "dicotomia" tra i soldi sul cc effettivi o cmq di passaggio e la realtà dei fatti (, cioè io quei soldi nn li ho ) ?

Del saldo e GM di quel conto metterai una riga con la tua quota di proprietà.
...tutto il resto è noia...fai come ti pare, se non accetti le risposte perché non sono come vorresti non chiedevi facevi prima...

Alto