Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbio fondo tfr

daniroca

Utente
Buongiorno, sono alle prese con l'apertura di bilancio di una ditta che passa da semplificata ad ordinaria...il mio dubbio è sul fondo tfr in quanto a novembre si è licenziato un dipendente...il tfr pero' verrà corrisposto a rate quindi finirà di essere erogato il prossimo anno...il mio dubbio è...devo aprire il fondo tfr al 01/01 anche per la differenza che mancherà da pagare a questo dipendente o devo tenere conto solo di quello dei dipendenti ancora in forza?
grazie a tutti quelli che vorranno darmi un chiarimento!!!
daniroca
 
credo che tu debba contabilizzare esclusivamente il tfr dei dipendenti ancora in forza mentre ritengo dovresti contabilizzare nei debiti diversi il debito del dipendente licenziato e contratto a rate.
ciao
 
si il cedolino è stato fatto x intero ma il pagamento viene fatto a rate!
di norma in caso di pagamento a rate vanno fatti i cedolini (e quindi la tassazione) man mano si paga...e quello che non è ancora pagato rimane nel fondo e verrà tolto man mano e man mano andrebbe anche rivalutato...

il fare un unico cedolino, e quindi tassare il tutto subito senza che ci sia il pagamento del tfr, di norma è sbagliato....
 
Quindi alla fine cos è meglio che faccia?ormai il cedolino è' stato fatto così...
Non è che ci sia una cosa da fare meglio o peggio...la cosa è già stata fatta in un modo, sbagliato, ma è già stata fatta: immaginati in ordinaria già da prima del cedolino... con la contabilizzazione del cedolino il fondo l'hai già chiuso e hai già aperto la partita dipendenti c/salari-stipendi...
 
Alto