Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio compilazione cedolare secca

rainbow

Utente
Buongiorno,

sono sul modello Redditi PF 2022.
Mi trovo nel quadro LC con un totale di cedolare secca pari a 516 euro (derivante da rigo RB 11).

Dovrei aggiungere gli acconti versati nel quadro LC colonna 8. Seguendo le istruzioni, aggiungo gli importi pagati nel modello F24 dell’anno precedente (codice tributo 1840 e 1841 del 2021), la cui somma fa ancora 516 euro (gli acconti pagati nel 2021). Se quindi aggiungo tale importo (516 euro) nel Quadro LC in acconti versati, l’imposta a debito risulta zero.

Di conseguenza nel quadro RX4 risulta zero.

Mentre nel quadro LC2 mi risultano sempre 516 euro come acconti 2022 da versare quest’anno.

Questa prassi è esatta o sto sbagliando qualcosa? Praticamente, riguardo la cedolare secca, ogni anno si pagano solo gli acconti per l’anno successivo?

Per il pagamento dovrò quindi compilare il modello F24 inserendo solamente gli acconti 2022 pari sempre a 516 euro (divisi nelle due rate di giugno e novembre) ?

Grazie molte per l’attenzione.
Un cordiale saluto.
 
Praticamente, riguardo la cedolare secca, ogni anno si pagano solo gli acconti per l’anno successivo?
Per la cedolare come per l'IRPEF si pagano saldo e acconti...
Logicamente se il dovuto 2021 è 516 e gli acconti 2021 pagati sono 516, il saldo è zero...ma non perché è la cedolare, ma perché è la matematica...
 
Per la cedolare come per l'IRPEF si pagano saldo e acconti...
Logicamente se il dovuto 2021 è 516 e gli acconti 2021 pagati sono 516, il saldo è zero...ma non perché è la cedolare, ma perché è la matematica...

Grazie, si chiaro, a livello matematico non c’è dubbio…il fatto è che dal momento in cui gli acconti da pagare sono pari al 100% avrò praticamente sempre un saldo zero tutti gli anni a meno che non cambino altri fattori.…

Volevo solo conferma che io mio ragionamento fosse esatto, non vorrei sbagliare qualcosa e trovarmi sanzioni. Grazie di nuovo.
 
Scusami, ultima domanda: oltre al debito di 516 euro, mi trovo in RX 1 un “credito da utilizzare in compensazione o detrazione” di 835 euro.

Dato che l’F24 non può essere negativo, come posso compensare tale importo in F24 ? Grazie mille.
 
Grazie mille Luis2000.

quindi in questo modo mi trovo l’F24 con saldo zero.

Per curiosità, la parte rimanente del credito non compensato che fine fa? Me la ritrovo in dichiarazione dei redditi l’anno prossimo?

Grazie ancora.
 
Alto