Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio Casi Particolari IMU

AleCesena

Utente
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla compilazione della casella "CASI PARTICOLARI IMU" relativamente ad un contribuente che vive con i genitori (abitazione non di proprietà e quindi senza immobile con abitazione principale) che possiede nello stesso comune altri 3 fabbricati abitativi sfitti, su cui ovviamente paga IMU. Le istruzioni parlano di comune dove è posta l'abitazione principale e non di comune dove si ha la residenza, pertanto è corretta la mia interpretazione secondo cui NON procedo a tassare la rendita al 50%?

Grazie
Alessandro
 
Mi rispondo da solo ed a favore di qualcuno che avesse avuto lo stesso dubbio, in quanto ho trovato una nota informativa che il Ministero dell'Economia ha girato ai CAF (magari un comunicato dell'agenzia in merito non avrebbe guastato):
- Nel caso di contribuente che vive in casa non di proprietà e possiede seconde case nello stesso comune, la rendita non è tassata ai fini IRPEF, in quanto presupposto per la tassazione delle seconde case nello stesso comune è il possesso di un'abitazione principale.
 
Alto