Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio calcolo congedo parentale

Sa2024

Utente
Salve, ho un contratto di lavoro part time di tipo verticale- misto, che parte da una base di 24 ore settimanali ripartite in 6 giorni a settimana. In realtà , per esigenze aziendali, capita spesso ci siano turni di lavoro di cinque-sei ore e di conseguenza più giorni liberi durante il mese. Le ore lavorative giornaliere variano soprattutto in base alla stagione, come anche il numero di giorni liberi ogni mese. La busta paga però è sempre mensilizzata. Sono rientrata a lavoro dopo la mia terza gravidanza e ogni tanto usufruisco del congedo parentale. Ho capito solo recentemente, vista la mia perplessità davanti al conteggio "banca ore godute" sempre in aumento fino a risultare in negativo, che ogni qualvolta io abbia chiesto il congedo in corrispondenza di un turno di lavoro di sei ore, l 'azienda mi ha pagato( a conguaglio inps) l' indennità solo per un totale di 4 ore , facendo cosi riferimento a un mio giorno lavorativo standard. Le due ore restanti di quelle sei ore , sono state pagate per intero dall' azienda ,ma di fatto ,essendo io assente,mi sono state decurtate dalla banca ore, come se io mi fossi assentata non per congedo ma per x motivo. Questo meccanismo va avanti probabilmente da anni,e io mi ritrovo ad avere tantissime ore da recuperare. La mia domanda è questa? L' Azienda segue una procedura corretta? Io ho sempre saputo che, in caso di un part time misto , il calcolo della retribuzione giornaliera si ottiene dividendo lo stipendio mensile teorico per il numero effettivo dei giorni lavorativi, attribuendo poi a questo dato l indennità del 30% o 80% come in questo mio caso. Mi sembra assurdo che in un mio giorno di congedo parentale io stia in realtà accumulando ore da recuperare. C
Grazie

Se l'assunzione è registrata x 6 giorni da 4 ore la giornata di parentale copre 4 ore... in quella settimana fai solo 18 ore, 4 sono di parentale e 2 di permesso...

La ringrazio, ma continuo ad avere dubbi a riguardo, soprattutto leggendo la circolare numero 30 del 3 3 2010, paragrafo 3.1 (istituto nazionale della previdenza sociale ) la spiegazione è differente, a mio avviso viene descritta la prassi da seguire per la retribuzione in caso di contratto part time misto, con riferimento ad altra circolare n.94/2009 par.3, let.B. Ho letto varie circolare e mai ho sentito parlare di permessi necessari alla fruizione del congedo parentale. Mentre si parla di un calcolo diverso, credo che il problema sia dovuto anche alla busta paga mensilizzata.

Alto