Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio 730 per detrazione affitto

sjmone

Utente
Buongiorno ho un dubbio sulla compilazione del mod 730 per quanto riguarda la detrazione dell'affitto.
Io ho un contratto di locazione abitativa agevolata ..dunque nel rigo E71, Colonna 1 è corretto riportare codice Tipologia "2" ?

Nelle istruzioni per la compilazione, con codice Tipologia "2", si fa riferimento a "contratti in regime convenzionale". E' questo il mio caso?
Ovvero: essendo il mio un contratto di locazione abitativa agevolata, rientra nella fattispecie dei contratti in regime convenzionale (sono la stessa cosa?) ?

Inoltre vorrei chiedere se avendo meno di 30 anni può risultare conveniente riportare il codice Tipologia "3" (detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione principale) e se questa forma di detrazione prevede un limite di reddito lordo, o altre condizioni tipo il trasferimento di residenza, per poter essere utilizzata.
Difatti non capisco quali vantaggi possa produrre il codice Tipologia "3" in termini di detrazioni e se vi sono limiti o vincoli (oltre a quello dell’età) da rispettare.

Spero di essere riuscito ad esprimermi in maniera chiara, non sono molto ferrato in materia.
Grazie.
 
sarebbe da vedere l'intestazione del contratto.
da come spieghi, direi di no.
Il contratto convenzionale è diverso, generalemente si tratta di un 3+2
Il contratto standard è 4+4.
 
si tratta di un contratto di locazione abitativa agevolata 6+2.
sicuramente non è a canone libero (la quota affitto deriva da accordi tabellari).

ai fini della detrazione volevo sapere se rientra nella fattispecie dei contratti in regime convenzionale (codice Tipologia “2”) o se è più assimilabile ai contratti a canone libero (codice Tipologia “1”)
 
preciso ulteriormente: contratto di locazione abitativa agevolata Legge 9 dicembre 1998, n. 431 art.2, comma 3
dici che non è detraibile?
grazie.
 
Alto