Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi tra colleghi

natalia

Utente
Buongiorno a tutti siamo in chiusura di bilanci...cosi io e il mio collega stiamo discutendo sulla appostazione in bilancio delle rimanenze finali di merci:

Secondo me si dovrebbe procedere nel modo seguente:
rilevo il costo per materie prime durante l'anno poi al 31/12 rilevo le rimanenze finali di merci con la scrittura ( Merci a rimaneze finali ).

In bilanci0 perciò avrò:
1) Le rimanenze di merci nell'attivo circolante
2) il costo delle materie prime nel conto economico voce B6
3) la variazione delle rimanenze di merci (nel mio caso con il segno positivo) che indico nella voce B11...Totale costi della produzione è zero (se non ci sono alri costi naturalmente).

Secondo Lui:
1) idem me medesima
2) idem me medesima
3) rilevo la variazione delle rimanenze nella voce delle "variazioni delle rimanenze di prodotti finiti " voce A2?

Chi tra noi deve pagare pegno ?(la differenza è dove indico la variazione delle rimanenze di materie prime)

Grazie per la risposta e buon lavoro a tutti Natalia
 
Riferimento: Dubbi tra colleghi

Scritture Esercizio 2007:
1) Giroconto a rimanenze iniziali rimanenze Es.2006
Rimaneze Iniziali (Costo) a Rimanenze finali Magazzino (Stato Patrim.)
Con questa scrittura viene chiuso il conto a S.P. ed aperto a Costo la Rim.iniziale.-
2) Valutazione Rimanenze Esercizio 2007
Rimanenze finale Magazzino (Stato Patrim.) a Rimanenze finali (Ricavi)

Quindi successivamente a tale scrittura avrai a Bilancio 2007 SAldo Rim.Iniziali a Costo Saldo Rim.finali a Ricavo e contestuale saldo Rim.Finali a Stato Patrimoniale che Giroconti nell'esercizio 2008 a Rimaneze Iniziali (vedi scrittura 1)

Buon lavoro e buona giornata.-
 
Riferimento: Dubbi tra colleghi

Bisogna distinguere tra prodotti finiti e materie prime,
se sono rimanenze di prodotti finiti ha ragione il tuo
collega se invece si tratta di materie prime hai ragione tu
ciao
santa
 
Riferimento: Dubbi tra colleghi

Ciao grazie Gio e Santa per la risposta il punto era proprio sulla distinzione tra rim di materie prime e rim di prodotti finiti....buon lavoro Natalia

Adesso pagherà un bel caffè!!
 
Riferimento: Dubbi tra colleghi

Ciao tra l'altro volevo chiedere se sono corrette entrambe le modalità di rilevazione delle rimanenze oppure se una esclude l'altra?
Natalia
 
Alto