Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su ICI

roberto58

Utente
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei ,gentilmente, dei chiarimenti:
Mia madre, deceduta a fine dicembre del 2007 (non pagava ici poichè 1^casa), ci ha lasciato un appartamento (rendita catast.248 euro) a 3 figli.
Avendo fatto la successione il 14 novembre del 2008 dobbiamo pagare l'ici per il 2008, se si quanto cadauno.
Uno dei tre figli ha un appartamento come prima casa e nessun altro reddito (riescono a vivere con la pensione e l'indennità di accompagnamento di un figlio invalido al 100%); deve anch'esso pagare l'ici?

Grazie a quanti mi voglionio essere d'aiuto
 
Riferimento: Dubbi su ICI

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei ,gentilmente, dei chiarimenti:
Mia madre, deceduta a fine dicembre del 2007 (non pagava ici poichè 1^casa), ci ha lasciato un appartamento (rendita catast.248 euro) a 3 figli.
Avendo fatto la successione il 14 novembre del 2008 dobbiamo pagare l'ici per il 2008, se si quanto cadauno.
Uno dei tre figli ha un appartamento come prima casa e nessun altro reddito (riescono a vivere con la pensione e l'indennità di accompagnamento di un figlio invalido al 100%); deve anch'esso pagare l'ici?

Grazie a quanti mi voglionio essere d'aiuto

Dimenticavo l'aliquota del mio paese è del 6,75/000
 
Riferimento: Dubbi su ICI

A parte che la scadenza per pagare l'ici 2008 era il 16 giugno 2008, dovresti dire se nell'immobile ci vive qualcuno.
 
Riferimento: Dubbi su ICI

Nell' immobile non ci vive nessuno e noi eredi non abbiamo pagato ici per quest'appartamento.
Come ci dobbiamo comportare?
grazie a Tony e a quanti vorranno consigliarmi.
 
Riferimento: Dubbi su ICI

Ciao Roberto!Allora l'ICI dovevate pagarlo tutti e 3 in data 16/12/2008 (per il periodo dal 14/11/2008 al 31/12/2008) in quote uguali (quindi il 33,33% a testa).
Ora al 16/06/2008 dovete pagare l'ici per il periodo dall'01/01/2009 al 30/06/2009 diviso in 3 parti.
Prima casa si intende l'abitazione di proprietà sulla quale si ha la residenza. Se abiti in una casa però non è di tua proprietà, e ne possiedi una altrove ma non hai lì la residenza devi pagare l'ici per forza.
Quindi tutti voi, 3 fratelli dovete pagare!
Ciao buona giornata :sun:
 
Riferimento: Dubbi su ICI

Nell' immobile non ci vive nessuno e noi eredi non abbiamo pagato ici per quest'appartamento.
Come ci dobbiamo comportare?
grazie a Tony e a quanti vorranno consigliarmi.

Dovete pagare l'ici per tutto il 2008 (ovviamente è necessario tener conto della data di apertura della successione che coincide con la data del decesso). Poi dovete pagare l'ici per il 2009 (entro il 16 giugno).
Ti consiglio di andare in un caf in quanto il calcolo dell'ici per il 2008 prevede, attraverso l'istituto del ravvedimento operoso, il pagamento di sanzioni ed interessi.
Se invece vuoi provare a fare un calcolo per tuo conto, vai qui:
Calcolo automatico per il ravvedimento operoso Ici

La predisposizione dell'F24 può essere fatta utilizzando il programma messo a disposizione dell'Agenzia delle Entrate sul suo sito
 
Alto