Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su "Forfettino"

Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Allora....
sono andata più a fondo sulla mia situazione.
In pratica, essendo "dipendente" per l'altro lavoro, sono iscritta all'INPS normale.
Quindi, anche a seguito dell'apertura della partita iva ho verificato che dovrò essere iscritta alla gestione separata per i redditi derivanti dalla partita iva (della quale, come si diceva, dovrò effettivamente cambiare il codice attività).
Ora... visto che i contributi per la gest. separata sono il 17%... quanto dovrò versare io e quanto il committente?
Potete indicarmi una fattura tipo su 100 euro??
GRAZIE!
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Allora....
sono andata più a fondo sulla mia situazione.
In pratica, essendo "dipendente" per l'altro lavoro, sono iscritta all'INPS normale.
Quindi, anche a seguito dell'apertura della partita iva ho verificato che dovrò essere iscritta alla gestione separata per i redditi derivanti dalla partita iva (della quale, come si diceva, dovrò effettivamente cambiare il codice attività).
Ora... visto che i contributi per la gest. separata sono il 17%... quanto dovrò versare io e quanto il committente?
Potete indicarmi una fattura tipo su 100 euro??
GRAZIE!

Già che sbadata! L’avevi detto che sei dipendente….
Dunque gestione separata inps 17%.

Es. onorario 100
Rivalsa inps: 4%= 4
Totale imponible= 104
Iva 20% su 104=20/80
Totale fattura= 124/80

Sappi che è opportuno (ma non obbligatorio) indicare la ritenuta di acconto irpef del 20% sui tuoi compensi, quindi nell’esempio sarà pari a 20/80 con un netto da pagare da parte del committente di € 104/00.
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

........ritenuta d'acconto del 20% solo se committenti sono diversi da privati.
Ciao, Marica
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Grande Maricaaaaaaaaa!!

E per i contributi della gestione separata??
quanto dovrò versare io e quanto il committente del 17%??

Inoltre, se il 4% lo chiedo subito come rivalsa, lui quanto paga ll'inps subito? quando e quando bisogna saldare??

(per inciso..... è meno complicato fare l'ingegnere!! :p )
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Grande Maricaaaaaaaaa!!

E per i contributi della gestione separata??
quanto dovrò versare io e quanto il committente del 17%??

Inoltre, se il 4% lo chiedo subito come rivalsa, lui quanto paga ll'inps subito? quando e quando bisogna saldare??

(per inciso..... è meno complicato fare l'ingegnere!! :p )

Troppo buona…..

Come detto in precedenza hai la possibiltà di fare la rivalsa inps del 4% sul tuo onorario. Non c'è altra compartecipazione previdenziale da parte del committente. In unico devi versare il 17% del reddito netto professionale.
Es.
Anno 2010:
Compensi (ivi inclusa ev. rivalsa inps) 10000
Spese professionali 2000
Reddito netto professionale 8000
Inps € 1360
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Ok, capito!
Sai perché te l'avevo domandato?
Perché uno dell'Ordine mi aveva detto che di qul 17% il committente paga i 2/3 ed io 1/3 che però mi trattiene lui.
Si sbagliava, no?!!

La mia fattura sarà:
100+ compenso
4= rivalsa Inps
------
104+
21= iva20%
------
125 su questo pagherò poi il 10% come imposta sostitutiva (ho il regime nuove attività)

Mentre su 104 calcolerò il 17% che (in assenza di spese) darò all'INPS GEST. SEP. l'anno seguente.

GIUSTO??

Grazie!
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Ok, capito!
Sai perché te l'avevo domandato?
Perché uno dell'Ordine mi aveva detto che di qul 17% il committente paga i 2/3 ed io 1/3 che però mi trattiene lui.
Si sbagliava, no?!!
Certo che si, chissà perchè all'ordine c'è sempre qualcuno che crea disordine! :D

........
------
125 su questo pagherò poi il 10% come imposta sostitutiva (ho il regime nuove attività)
Non devi mai ragionare sul totale fattura ma sull'imponibile. Nell'esempio è su 104 che devi calcolare il 10% di imposta sost.
Mentre su 104 calcolerò il 17% che (in assenza di spese) darò all'INPS GEST. SEP. l'anno seguente. Ciò è corretto. :yes2:
Ciao, Marica
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Scusate.... ma un nuovo ed ultimo dubbio mi assale.
Ma perché del 17% io dal committente incasso solo il 4% (come rivalsa) mentre sul sito dell'INps Gestione Separata.... si dice che gli oneri sono ripartiti 1/2 al lavoratore e 2/3 al committente??
Dove sono i suoi 2/3???

GRAZIE ancora!
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Scusate.... ma un nuovo ed ultimo dubbio mi assale.
Ma perché del 17% io dal committente incasso solo il 4% (come rivalsa) mentre sul sito dell'INps Gestione Separata.... si dice che gli oneri sono ripartiti 1/2 al lavoratore e 2/3 al committente??
Dove sono i suoi 2/3???

GRAZIE ancora!

Semplice! Perché tu non sei una lavoratrice parasubordinata ma autonoma. :yes2:
 
Alto