Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su DSU e Isee

ho due figli iscritti all'università.
Nella richiesta di iscrizione potrebbero indicare la dich.ne ISEE per eventuali riduzioni delle tasse da pagare.
So che un CAF potrebbe fare tutto ma sto tentando di farlo io, avendo, credo , tutti gli strumenti del caso.
Ad ogni modo, potrebbe essere un calcolo inutile, visto il livello del mio reddito che spiegherò poi, ma non si sa mai.

1. i due figli , pur maggiorenni, sono a mio carico, quindi il dichiarante per ISEE e DSU, devo essere io, indicando tutti i componenti del nucleo familiare e gli unici redditi del nucleo (che sono solo i miei).
Una volta ottenuto l'ISEE del mio nucleo, i miei figli potranno indicarlo nella domanda di iscrizione per eventuali riduzioni di tasse universitarie. Ho capito bene come funziona la cosa?

2. per ottenere l'ISEE devo prima presentare una DSU in via telematica all'INPS (ho già il pin).
Reddito complessivo IRPEF del 2015. Come si calcola esattamente? Io faccio il 730 ed ho solo reddito da lavoro dipendente ed unica casa di proprietà. Quale rigo devo guardare del 730/16? Il reddito complessivo o quello imponibile?
Da questo devo togliere forfettariamente 3000 euro (20% del reddito di lav. dipendente con 3000 euro max)?

3. giacenza media 2016 del c.corrente. Se mi ci metto con un foglio di excel riesco a farlo con un po' di tempo...
Ma vale la pena? Al massimo ho 4000 euro sul conto..

4. ho delle gestioni patrimoniali, dei fondi ARCA e delle azioni: qui prendo i valori puntuali al 31/12/16?

5. valori immobiliari.
Ho solo la prima casa: devo indicare l'ultimo imponibile IMU quando ancora si pagava (rend. catastale+5%*160....)?

Aldilà dei dubbi sul reddito di cui al punto 1, il mio reddito imponibile 2015 era di ca. 68 k euro, meno i 3 k euro delle deduzione del 20% lav.dipendente arriverei a ca. 65 k euro. Inserendo i dati "spannometrici" anche dei conti correnti e altri fondi ed azioni, nel simulatore INPS di ISEE, arrivavo ad un ISEE di ca. 67 k euro.

Il mio nucleo familiare ha 4 componenti. Con questi valori in che fascia ISEE sarei? Vale la pena che io faccia un calcolo approfondito con tutte le giacenze medie, o sarei comunque oltre i limiti per qualsiasi deduzione dalle tasse, quindi potrei lasciar perdere?

grazie mille per l'aiuto
 
Per sapere se val la pena o no fare l'iseeu devi verificare come l'università diversifica le quote e oltre quale valore iseeu le quote sono intere.

Per i redditi da inserire non devi far niente di particolare se hai fatto la dichiarazione dei redditi, si arrangia l'inps a recuperare gli importi.
Per i saldi e giacenze medie dei valori mobiliari basta chiedere a chi gestisce i tuoi averi...
Per il valore delle abitazioni e pertinenze si rc+5% *160..
Redditi, valori mobiliari e valori immobiliari per tutti i componenti il nucleo familiare...
 
Per sapere se val la pena o no fare l'iseeu devi verificare come l'università diversifica le quote e oltre quale valore iseeu le quote sono intere.

Per i redditi da inserire non devi far niente di particolare se hai fatto la dichiarazione dei redditi, si arrangia l'inps a recuperare gli importi.
ora riprovo a compilare la domanda on line sul sito INPS, ma mi pare che mi chieda proprio di inserire i dati del reddito: come fanno a prenderli?
Per i saldi e giacenze medie dei valori mobiliari basta chiedere a chi gestisce i tuoi averi...
il calcolo della giacenza media va fatto solo per depositi e c/c per l'anno 2015, vero?
Per il valore delle abitazioni e pertinenze si rc+5% *160..
Redditi, valori mobiliari e valori immobiliari per tutti i componenti il nucleo familiare...
 
ho preso appuntamento con un CAF, ma intanto ho provato
a inserire i dati nella simulazione Isee universitario (sito INPS).

Sono:
numero componenti nucleo f = 4
valore IMU casa abitazione (A1 rendita catastale 1534 +5% x 160 + C1 rendita 62 + 5%x160 ) = 268.128
maggiore tra valore c/c e conti deposito al 31/12/16 e giacenza media = 35.800 euro
valori mobiliari al 31/12/16 = 358.000 euro (ho considerato = 0 , le obbligazioni MPS di cui al post precedente)
reddito 2015 ho preso il reddito imponibile del 730/16 67.939 euro meno 3000 euro di spese forfettarie = 64.939

Il valore ISEE UNIVERSITARIO sarebbe di 70.882 euro.

Ho inserito i dati giusti?
 
Si dovrebbe andar bene...e i valori son di tutti i componenti, giusto?
Alcune università con un iseeu sopra i 70.000 è come non farlo, le quote son massime...dipende la vostra che condizioni prevede...
 
Alto