Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su compilaz.Unico Mini

dada47

Utente
Sto comiplando il mod.unico mini pf 2011 per mia figlia che ha avuto 3 cud nel 2010. Dubbio 1: avendo 3 cud uso 2 moduli, nel 1° metto i 2 cud in RC1 e RC2 e completo tutte le 4 pagine. Nel 2° modulo compilo solo RC1 oltre a nome, cogn ,cof.fisc., dom.fiscale e non altro. E' corretto?
Dubbio 2: ho un credito irperf di € 245 (riga RN42), un debito add.regionale di € 19 (riga RV7). Non ho capito come pagare questi €19, e come compilare il quadro RX. Vorrei pagare i miei €19 con il credito irpef. Mi potete aiutare? Grazie
 
E' una compilazione cartacea? In ogni caso non servono 2 moduli completi ma solo 2 fogli della pag.1 (quadroRC). In alto a destra nel primo foglio si indicherà mod. n.1 e nell'altro mod. n.2. Per la compilazione di RX dipende se vuoi chiedere la differenza a credito o portarla in detrazione nella prossima dichiarazione. Nel primo caso RX1 colonna1 245, col.3 226, col.4 19. Nel secondo caso col.1 245, col.4 245. In entrambi i casi bisogna presentare un F24 a saldo zero per compensare. Codice 4001 anno 2010 euro 19 a credito, codice 3801 anno 2010 euro 19 a debito
 
Mi spiego meglio. Le mie detrazioni superano l'imposta lorda, per cui non devo pagare l'irpef ma ho un credito di € 245 per quanto trattenutomi dai datori di lavoro. Un altro dubbio che mi viene è che, avendo irpef uguale a zero, perchè devo invece pagare l'addiz.regionale?
 
Se l'imposta netta (rigo RN26) è pari a zero, non sono dovute le addizionali. Se il modello è compilato con un software il quadro rv non viene riempito. Se si tratta di una compilazione cartacea l'addizionale non va calcolata (e quindi il quadro RV non va riempito)
 
"Punto 9. Quadro RV.
Le addizionali reg. e comunali sono dovute dai contribuenti per i quali risulta dovuta l'Irpef dopo aver sottratto le detraz. d'imposta spettanti."


Così recitano le istruzioni di compilazione del modulo Unico Mini. Non avevo letto bene questo paragrafo. Giustamente non dovendo io nulla come Irpef ma al contrario essendo addirittura a credito, sarebbe stato illogico dover pagare un'addizionale su una imposta irpef uguale a zero. Grazie a tutti
 
Alto