Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su cedolare secca e 730

levante

Utente
ciao a tutti, qualcuno di voi può aiutarmi a proposito di cedolare secca?

i miei dubbi sono questi:

possiedo un appartamento che dò' in locazione, con contratto stipulato e registrato nel maggio 2010, a canone libero,
il contratto sarà rescisso fra qualche giorno. Posso usufruire della cedolare per quel contratto anche se sarà rescisso, optanod per essa prima della rescissione?

Poi dovrò fare un altro contratto ad un nuovo inquilino ed intendo optare per la cedolare secca in fase di registrazione del contratto.

Mi sorge però un dubbio, oltre a pagare l'acconto per la cedoalare secca dovrò pagare anche gli acconti irpef che tutti gli anni mi tolgono dallo stipendio a luglio e a novembre?

Oppure c'è un modo nel 730 di indicare che non devono togliermi più gli acconti irpef perché ho aderito alla cedolare secca?

sono in difficoltà.

grazie.

stefano.
 
Riferimento: dubbi su cedolare secca e 730

In fase di risoluzione del contratto puoi optare per la cedolare secca (usando il modello 69) evitando così di pagare pure l'imposta di registro per la risoluzione anticipata (67 euro). Ovviamente decorre da Gennaio 2011. Per non pagare l'acconto irpef 2011 devi barrarre la casella 1 del quadro F6 del 730
 
Riferimento: dubbi su cedolare secca e 730

In fase di risoluzione del contratto puoi optare per la cedolare secca (usando il modello 69) evitando così di pagare pure l'imposta di registro per la risoluzione anticipata (67 euro)

Quindi, se ho capito bene, opto per la cedolare tramite lo stesso modello con cui risolvo anticipatamente il contratto? E questo mi permette di risparmiare l'imposta per la risoluzione anticipata, ma nulla per quanto riguarda l'irpef pagata in precedneza.

Poi faccio il nuovo contratto, opto per la cedolare, pago la cedoalre, e barro la casella nel 730 e così non mi tolgono gli acconti per il 2011? Giusto?

Grazie mille.
Stefano.
 
Riferimento: dubbi su cedolare secca e 730

Giusto, ma a quale irpef pagata precedentemente ti riferisci?

Forse mi sono espresso male. Volevo dire che nella dichiarazione dei redditi 2009 (quella fatta a maggio 2010) mi hanno calcolato gli acconti IRPEF per l'anno 2010, che mi hanno tolto a luglio ed a novembre dalla busta paga; per quanto riguarda quegli acconti la cedoalare non cambia nulla, giusto?

Stefano.
 
Riferimento: dubbi su cedolare secca e 730

Gli acconti erano riferiti al 2010 e concorrono a determinare l'imposta a saldo 2010 visto che gli affitti del 2010 si tassano in maniera ordinaria (la cedolare decorre dal 2011)
 
Alto