Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su calcolo Naspi Inps, è corretto?

guss00

Utente
Buongiorno a tutti,

i periodi lavorativi degli ultimi 4 anni sono i seguenti:

- ANNO 2011 SETTIMANE INPS 13
- ANNO 2012 SETTIMANE INPS 13
- ANNO 2013 SETTIMANE INPS 13
- ANNO 2014 SETTIMANE INPS 13
- ANNO 2015 SETTIMANE INPS 13

A fine di ogni lavoro stagionale, è stata fatta relativa domanda di disoccupazione, quindi anche per quella di quest'anno non verranno computati periodi di contribuzione che hanno già dato luogo ad erogazione di prestazione di disoccupazione.

L'Inps ha comunicato pochi giorni fa che la Naspi verrà corriposta per numero giorni pari a 37.

Secondo voi i giorni sono corretti? 37 giorni equivalgono a poco più di 5 settimane, non dovrebbero essere 6 complete? Mi sembra che manchi qualche giorno.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Ultima modifica:
Ti sono stati caricati tutti i contributi per il 2015 o, avendo lavorato anche ad ottobre, sei ancora in attesa? Se ti sono stati caricati tutti, nell'estratto conto contributivo vedrai il totale delle settimane per cui hai diritto alla Naspi. Quel valore va diviso per 2 e poi il risultato lo moltiplichi per 7 e ottieni il totale dei giorni che ti dovrebbero spettare di Naspi (non so se arrotondino per difetto o per eccesso).
Nel mio caso, avendo fatto richiesta di Naspi quando ancora i dati di settembre non erano stati caricati, mi è stato detto dalla mia sede INPS che sia l'importo che i giorni di erogazione presenti nella lettera non sono corretti e vanno modificati appunto con i contributi di settembre.
 
Ciao Marco,
i contributi di ottobre non li vedo ancora nell'estratto contributivo, questo vuol dire che l'Inps non li ha ancora ricevuti? Quelli di ottobre li vedrò i primi di dicembre.
Se è come dici tu, allora sicuramente verranno aggiornati, in quanto ad ottobre dovranno essere aggiunge altre due settimane, per un totale di 13. Nella lettera loro parlano di 37 giorni, i quali non mi sembrano la metà di 13 settimane. Quindi deduco, stando a quello che dici, che hanno fatto il conteggio sulle settimane a loro disposizione, ossia 11.
Posso dirti per esperienza che avendo sempre lavorato per un numero dispari di settimane, l'Inps arrotonda sempre per difetto, ossia mi hanno sempre erogato 6 settimane su 13 lavorate.
 
Ragazzi scusate qualcuno potrebbe aiutarmi? L'anno scorso ho lavorato 13 settimane e l'Inps mi ha erogato di disoccupazione 6 settimane per un totale di 40gg.
Quest'anno pur avendo lavorato per 13 settimane inps, mi hanno erogato sempre 6 settimane ma per un totale di 37 gg.
Mi chiedo ma se erogano 6 settimane non dovrebbero essere erogati 42 giorni? Perchè pur liquidandomi sempre 6 settimane i giorni non sono mai uguali da un anno all'altro?
 
Io ho iniziato a lavorare per la prima volta solo la scorsa estate, quindi non so cosa succedeva fino all'anno scorso con la lettera di accoglimento della domanda per l'indennità di disoccupazione, comunque, almeno nel mio caso, i giorni riportati nella lettera non erano corretti: sulla lettera avevano riportato 49 gg, mentre la Naspi mi è stata erogata per 53 gg.
Forse l'unico modo per avere i valori corretti nella lettera, tenuto conto dei circa 40-45 gg di attesa per il caricamento dei contributi, è quello di terminare il contratto il più vicino possibile alla fine del mese e fare la richiesta Naspi solo dopo che tutti i contributi sono stati caricati.
 
Ciao Marco, guarda con questo secondo e ultimo pagamento l'Inps ha terminato di erogarmi la Naspi e quindi i giorni sono e rimarranno 37.
Se uno accumula 13 settimane inps, riterrà giusto che gli vengano erogate 6 settimane e mezzo di disoccupazione, invece no in quanto l'Inps arrotonda ma per difetto (molto in difetto) e quindi diventano 6. Ma se sono 6 dovrebbero essere ad onor di logica 42 giorni, ed invece l'anno scorso me ne sono trovati 40, mentre quest'anno 37. Vorrei capire con quale criterio per loro 6 settimane equivalgano a 37 giorni. Praticamente, stando ai giorni, sarebbero 5 settimane e mezzo. Mi viene il dubbio che il calcolo dei giorni liquidati venga fatto sui giorni effettivamente retribuiti.
 
...Se uno accumula 13 settimane inps, riterrà giusto che gli vengano erogate 6 settimane e mezzo di disoccupazione, invece no in quanto l'Inps arrotonda ma per difetto (molto in difetto) e quindi diventano 6. Ma se sono 6 dovrebbero essere ad onor di logica 42 giorni, ed invece l'anno scorso me ne sono trovati 40, mentre quest'anno 37...

Anche io sono molto interessata alla risposta a questo quesito, spero qualcuno ci risponda, altrimenti prova a creare un nuovo topic.
 
Come avevo già scritto precedentemente, vi riporto la mia situazione: gli unici contributi che ho usato per ottenere la Naspi sono stati quelli del lavoro svolto la scorsa estate, che è stato anche il mio primo lavoro in assoluto.
Dall'estratto conto previdenziale e dalla posizione annuale da lavoro dipendente 2005 mi risultano 15 settimane (che poi sono solo 7 perchè si è trattato di part-time, ma è un altro discorso) di durata complessiva del contratto (30/05-06/09).



Se l'INPS ne ha effettivamente considerate 15 di settimane, direi che nel mio caso i conti tornano, in quanto 15/2 = 7.5 7.5 x 7 = 52.5 e hanno arrotondato per eccesso dandomi 53 gg totali di Naspi.

Poi, risultandomi questa schermata, mi pare proprio che il pagamento sia completo.

 
Ultima modifica:
a me hanno risconosciuto 27 settimane
27/2= 13,5 x7= 94,50 arrotondato per difetto 94.
Invece a me ne hanno riconosciuti 93.
Forse c'è qualcos'altro che calcolano che fa cambiare i risultati.
 
Se ho accumulato 13 settimane inps e quest'ultima me ne liquida solo 6, già siamo in forte difetto, se poi ci aggiungiamo che queste 6 pagate non risultano piene ma parziali visto che mi hanno liquidato solo 37 giorni, ecco che la beffa è servita.
 
Alto