Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su alcune operazioni da inserire o meno nello spesODIOmetro....

puma

Utente
buon girono vorrei sapere se le schede carburante, in cui figurano diversi fornitori nei vari timbri, se supera la singola scheda il limite dei 3600 (non essendo fattura) va comunicata. opterei per il no visto che si tratta di un documento “riepilogativo” e non scaturente da un contratto ma solo da diverse operazioni separate tra loro.
poi vi disturbo per chiederle come operare per gli acquisti dell’editoria. essendo ex art.74 la comunicazione non dovrebbe avvenire solo a “monte” dall’editore e non da distributori, edicole ecc? essendo operazioni escluse iva non si potrebbero equiparare al fuori campo? ho trovato qualcosa del genere su italia oggi, ma sono solo pareri.
infine per gli acquisti art. 10 (gratta e vinci) c’è obbligo, pur essendo distribuiti non con fatture o ricevute ma con bolle e doc. di trasporto?
grazie mille….
 
1) La scheda carburante, se di importo superiore a 3.000 euro, va comunicata, a mio avviso.
2) Gli acquisti ex art. 74 non vanno comunicati.
3) Le operazioni esenti art. 10 vanno comunicate.
Ciao.
 
1) La scheda carburante, se di importo superiore a 3.000 euro, va comunicata, a mio avviso.
2) Gli acquisti ex art. 74 non vanno comunicati.
3) Le operazioni esenti art. 10 vanno comunicate.
Ciao.[/QUOT

grazie per le risposte, ho pero' alcuni dubbi riguardo il carburante. se si deve comunicare ok per i dati del documento come il numero e la data, ma che dati metti per la singola scheda carburante riguardo al fornitore se al suo interno ci sono diversi timbri di diversi fornitori di importi singolarmente inferiori alla soglia? e cmq dovrebbe essere 3.600 visto che è un documento non rientrante nella fatturazione?

ciao e grazie
 
secondo me dovresti inserire il numero progressivo della scheda, il mese o trimestre di riferimento e l'anno, indicando che si tratta di una scheda carburante. Credo che sia sufficiente......
 
ho avute un colloquio con l'ade e sono uscite alcune novità riguardo i quesiti:
premesso che neanche loro sanno cosa fare, si è operato per deduzione e ragionamento in seguito alle moltissime telefonate giunte per gli stessi motivi:
1 schede carburante per loro sono riepilogativi di operazioni che SE inferiori a 3.000 l'una, intesa ogni rifornimento e quindi ogni timbro sulla scheda (dove ce ne sono 10), NON vanno comunicate
2 art.74 per logica no, ma se non esce nulla al riguardo sembra di SI
 
Alto