Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su Addizionale comunale

marzoe

Utente
Dubbi su Addizionale comunale

I dati inseriti nel 730 corrispondono a quelli del CUD e questo è ok
I dati "acconto dovuto" e "saldo" sono indicati del 2020, poi c'è anche un acconto 2021 che è ok.
I miei dubbi riguardano il 2020, anno in cui a fine gennaio 2020 ho cambiato residenza come segnalo correttamente nei campi preposti del 730
Al punto 75 della liquidazione, risulta un importo dovuto che è la metà di quello versato indicato al punto 76, ma al punto 93 della liquidazione risulta solo il codice del precedente comune (nel 2020 sono rimasto 29 giorni). Quindi mi restituiscono troppi soldi.

Ora la cifra del punto 75 è esattamente quella già presente nel 2019, quindi la cifra versata è sicuramente troppa, ma non credo che sia il doppio del dovuto perchè nel nuovo comune l'aliquota è più alta.
Non è che i dati indicati come 2020 sono riferiti al 2019 ? Infatti: da gennaio a novembre 2020 si pagano 11 rate che costituiscono l'addebito saldo del 70% addizionale comunale 2019.
 
Il 2020 è ancora tutto col vecchio comune...
Grazie,
Quindi spiegato che sul 730 mantengono come cifra dovuta, la precedente. Infatti le aliquote nel vecchio Comune sono rimaste le medesime.
Le differenze sui versamenti (aliquota maggiore) la vedrò il prossimo anno, con un mese vecchio Comune e 11 nuovo (almeno penso sia così)
 
Gli anni son calcolati interi su uno o l'altro comune...non calcolano un mese per uno e 11 per l'altro...

...devi indicare i due domicili fiscali 01/01/20 e 01/01/21 negli appositi righi...
 
Gli anni son calcolati interi su uno o l'altro comune...non calcolano un mese per uno e 11 per l'altro...

...devi indicare i due domicili fiscali 01/01/20 e 01/01/21 negli appositi righi...
i due domicili fiscali 01/01/20 e 01/01/21 erano già ok perchè nella precedente dichiarazione avevo già indicato la residenza anagrafica perchè diceva: "Da compilare solo se variata dal 1/1/2019 alla data di presentazione della dichiarazione" Infatti variazione 28/1/20 dichiarazione 10/5/20.

Sul 730/21 ho ricompilato la residenza anagrafica perchè mancava e diceva: " Da compilare solo se variata dal 1/1/2020 alla data di presentazione
della dichiarazione" visto che risulta variata da 28/1/2020 a presentazione dichiarazione. I campi dei due domicili fiscali erano già presenti

Comunque non sono risultate variazioni sugli addebiti comunali rispetto alla versione prodotta in automatico dall'Age prima delle variazioni, ma va bene così :)
Grazie
 
Devi far finta che la variazione sia avvenuta il 31.12.2020

Se dai una occhiata al tuo attuale cedolino (non so se hai il codice del Comune nel rigo corpo), dovresti avere che la rata (redditi 2020) hai il codice comune vecchio,
mentre l'acconto (2021) con il codice comune nuovo:
esempio:
Codice:
Rata    Add. Comunale (1 di 11) F839 Euro 20,00
Acconto Add. Comunale (1 di  9) H703 Euro 15,00
 
Devi far finta che la variazione sia avvenuta il 31.12.2020

Se dai una occhiata al tuo attuale cedolino (non so se hai il codice del Comune nel rigo corpo), dovresti avere che la rata (redditi 2020) hai il codice comune vecchio,
mentre l'acconto (2021) con il codice comune nuovo:
esempio:
Codice:
Rata    Add. Comunale (1 di 11) F839 Euro 20,00
Acconto Add. Comunale (1 di  9) H703 Euro 15,00

Visto che nel 2021 si paga l'addizionale del 2020 (che sarà del precedente Comune) e l'acconto 2021 (per il nuovo Comune) vuol dire che il nuovo Comune patirà ancora :)

Certo era troppo difficile fare le cose semplici

Purtroppo il codice sul cedolino manca e lo ritrovo solo sul 730 dove indica il codice del precedente comune.
Ti ringrazio per le spiegazioni interessanti.
 
Ultima modifica:
Visto che nel 2021 si paga l'addizionale del 2020 (che sarà del precedente Comune) e l'acconto 2021 (per il nuovo Comune) vuol dire che il nuovo Comune patirà ancora :)

esattamente,
la rata del vecchio anno, in 11 rate (gennaio / novembre)
la rata del nuovo anno (con il nuovo comune, e con la nuova aliquota del nuovo anno [che potrebbe differire]), in 9 rate (marzo / novembre).
 
Alto