Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su 730 Congiunto.

freddy65

Utente
Buonasera a tutti, ho deciso di scrivere per trovare una risposta ad alcuni dubbi.
Da premettere che mia moglie è disabile, percepisce indennità di accompagnamento più la pensione di invalidità ed è in possesso della legge 104/92 con gravità, ed abbiamo una bambina.
Diciamo che fino al 2008 presentavo solo io il 730 al mio datore di lavoro e avendo coniuge e figli a carico scaricavo tutte le spese mediche.
A fine 2008 mia moglie a seguito perdita di un genitore ha ereditato parte della abitazione dei genitori e parte di alcuni locali commerciali in fitto, (sono 5 fratelli + l'altro genitore).
Ora mi hanno detto che posso presentare la dichiarazione congiunta in quanto mia moglie ora possiede dei redditi da fabbricati (tutto il 2009) e fin qui non ci piove, il mio dubbio stà nelle spese mediche e cioè posso ancora scaricarmi tutte le spese mediche visto che comunque mia moglie e mia figlia sono a mio carico ?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Buona Serata a tutti.
 
Riferimento: Dubbi su 730 Congiunto.

Il limite di reddito per essere considerata fiscalmente a carico e' di euro 2840,51.
Se tua moglie , in virtu' dei nuovi redditi da fabbricati (affitto) dovesse superare tale limite, te perdi la detrazione fiscale per la moglie a carico e non puoi piu' scaricare le sue spese mediche e quant'altro.... e lei dovra' fare il 730 (suppongo congiunto) oppure l'Unico per dichiarare i reddito da fabbricato.
Saluti Pinopi
 
Riferimento: Dubbi su 730 Congiunto.

Ciao PinoPi e grazie per la tua risposta, in effetti si tratta di poche centinaia di euro, quindi come supponevo essendo fiscalmente a mio carico posso scaricarmi tutte le spese mediche.

Grazie ancora, ciao.
 
Alto