Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi ISEE precompilato

Buongiorno a tutti, sto compilando i campi mancanti dell'ISEE precompilato e ho 2 dubbi, qualcuno potrebbe aiutarmi?

1) Non mi è chiara questa definizione:
"NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI
NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI (ES. NEL 2021 L’ANNO DI RIFERIMENTO È IL 2019)"

L'ISEE è riferito al 2021, ma mia figlia è nata a inizio 2022
Verrebbe da rispondere di no, proprio perchè nel 2021 non c'erano minori nel nucleo familiare, è corretto?

2) Per il patrimonio immobiliare, viene mostrata casa e garage come due voci separate, il valore ai fini IMU è già precompilato, manca la quota residua del mutuo
Questa quota però per me è complessiva per casa e garage, non so come dividerla tra le due parti in questione
Basta compilarla solo per la casa o è necessario indicarla anche per l'altra voce?
Basta prendere la quota residua al 31 dicembre 2021 e dividerla per due (casa cointestata) o ci sono dei calcoli particolari da fare?

Grazie!

francesco,
il nucleo familiare ai fini ISEE è quello alla data di presentazione della DSU.
I redditi da considerare dal 01/01/2023 sono dell'anno 2021.
La quota residua del mutuo può essere indicata globalmente.

Grazie per la risposta!

Solo per sicurezza: la quota residua mutuo si tratta effettivamente del valore residuo al 31/12/21 o è da calcolare in base a qualche formula?
Grazie

Alto