Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi con Unico Mini: 1 CUD a zero, acconto tasse e detrazioni sul canone d'affitto?

Salve a tutti,
sto tentando, per la prima volta in modo autonomo, di compilare il modello Unico Mini via web ma ho tre forti dubbi.
1) Ho (e sia lodato il cielo!) un solo CUD valido, visto che ho lavorato per 359 giorni per un'unica società. Però ho anche ricevuto, dall'azienda precedente da cui mi ero dimesso il 31 dicembre 2009, un CUD che è bellamente VUOTO. Si riferisce infatti ai primi 5 giorni di gennaio 2010 in cui peraltro non ho lavorato. Contiene solo i miei dati anagrafici e stop.
La domanda è: devo dichiararlo comunque oppure posso ometterlo del tutto?
2) l'anno scorso mi ero rivolto a un CAF che mi aveva prodotto un Unico PF completo, in cui avevo beneficiato della detrazione sull'affitto della mia abitazione (per la quale ho un contratto regolare). Compilando l'Unico Mini posso usufruire di tale detrazione e se sì, come va calcolata? Oppure sono costretto a compilare il modello completo?
3) Nel 2010 ho pagato regolarmente due F24, incluso l'acconto per il 2011. Nel CUD che ho ricevuto ovviamente non ce n'è traccia. Non importa, oppure c'è un modo per far comparire nell'Unico gli importi da me versati?

Grazie a tutti per le dritte.
 
Re: Dubbi con Unico Mini: 1 CUD a zero, acconto tasse e detrazioni sul canone d'affit

1) Quanti giorni ci sono nel campo giorni lavorati? Se è diverso da 0 allora si devi presentare anche questo. Ma su questo aspetta anche altri commenti.
2) Non so risponderti.
3) RN32 colonna 5 riporti la somma dei 2 acconti che hai versato. Sulle istruzioni dell'Unico 2011 trovi maggiori dettagli.
 
Re: Dubbi con Unico Mini: 1 CUD a zero, acconto tasse e detrazioni sul canone d'affit

Ciao Luisa, intanto grazie delle risposte.
1) Non c'è niente, il campo è vuoto come tutto il resto del documento. A questo punto lo ometto...
2) me ne sono accorto da solo, nel Mini NON C'E' il campo corrispondente. Quindi, niente da fare, mi tocca quello completo.
3) Forse intendi RN37, vero? Allora, vediamo se ho capito il giro: l'anno scorso ho versato in luglio tre tributi (Erario 4001, 4033 e Regioni 3801). In novembre, uno solo, Erario 4034. E' quest'ultimo che rappresenta l'acconto, giusto? Ed è sempre l'importo di quest'ultimo che devo riportare nella dichiarazione?
 
Re: Dubbi con Unico Mini: 1 CUD a zero, acconto tasse e detrazioni sul canone d'affit

Nel rigo RN37 devi mettere la somma degli importi pagati col codice 4033+4034
 
Re: Dubbi con Unico Mini: 1 CUD a zero, acconto tasse e detrazioni sul canone d'affit

Nel rigo RN37 devi mettere la somma degli importi pagati col codice 4033+4034

Quindi, ricapitolando: rigo RN37 colonna 5 ("versati") deve essere la somma del tributo 4033 versato in luglio e del 4034 versato in novembre?
Erario 4001 e Regioni 3801 non devo citarli da nessuna parte, invece?
 
Re: Dubbi con Unico Mini: 1 CUD a zero, acconto tasse e detrazioni sul canone d'affit

Quindi, ricapitolando: rigo RN37 colonna 5 ("versati") deve essere la somma del tributo 4033 versato in luglio e del 4034 versato in novembre?
Erario 4001 e Regioni 3801 non devo citarli da nessuna parte, invece?

Esatto. 4033 e 4034 sono gli acconti 2010, 4001 e 3801 invece è il saldo 2009 (irpef e addizionale regionale) che scaturiva dalla dichiarazione dell'anno scorso.
 
Alto