Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DSU per ISEE: variazione intestazione conto corrente

deb_zero

Utente
Conto corrente cointestato (2 intestatari A e B) fino al 30/6 con saldo costante di 100.000€.
Dal 1/7 il rapporto cambia intestazione (non viene estinto) e resta intestato solo ad A.
In sede di DSU, quali valori di giacenza media e saldo vanno inseriti per A, e quali per B, al fine di evitare la segnalazione di difformità da parte dell'AdE?
Grazie
 
deb_zero,
l'intestatario B indicherà nel quadro FC2 i dati (giacenza media) relativi alla propria quota inserendo anche la data di variazione dell'intestazione in "data fine".
L'intestatario A indicherà i dati riferiti alla propria quota
Nel caso di rapporti cointestati indicare la quota di saldo e giacenza media secondo il numero dei cointestatari (ad esempio per due cointestatari indicare la quota del 50%, tre cointestatari quota del 33,3%, e così via).
Per giacenza media annua si intende l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno. Il calcolo della giacenza media annua, ovvero dell’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo, ragguagliato ad un anno, si determina dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il deposito/conto è rimasto aperto. In questo contesto con giacenze giornaliere si intendono indicare i saldi giornalieri per valuta.
 
Però intestatario A è stato intestatario al 50% per la prima metà d'anno, mentre per la seconda lo è stato al 100%, come si gestisce questa situazione? come se fossero due rapporti distinti?
Per quanto riguarda invece l'intestatario B:
  • il rapporto va inserito in DSU oppure va equiparato ad un rapporto estinto durante l'anno e quindi non va considerato ai fini ISEE?
  • come va calcolata la giacenza media se è comunque richiesto di rapportarla ai 365 giorni dell'anno?
  • va riportato in DSU il saldo al 30/6, anch'esso al 50% in quanto in tale data i cointestatari erano due?
 
Alto