Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DSU/ISEE per assegno unico genitori separati

aka399

Utente
Ciao,
siamo al nostro primo ISEE causa assegno unico e avrei bisogno di qualche delucidazione per evitare errori, ringrazio sin da ora chi vorrà aiutarmi.
Brevemente la situazione del nucleo famigliare: la mia compagna (dichiarante), le sue due figlie minorenni, io. Entrambi lavoratori dipendenti, casa 100% di mia proprietà. Siamo conviventi ma non sposati, nello stato di famiglia del comune siamo presenti tutti e 4.
Non ero inserito nel nucleo sul sito dell'inps e mi sono aggiunto. Se non ho letto male la casa deve essere comunque considerata di proprietà del nucleo anche se in realtà è tutta mia.
Come dobbiamo comportarci con l'ex di lei (conviventi mai spostati) e padre delle ragazze? deve essere considerato nel nucleo? trovo pareri discordanti in rete. Lui passa un tot al mese per il mantenimento delle figlie. Le ragazze vivono con noi la maggior parte del tempo salvo weekend alterni. Lui P.IVA, fino a che c'era ANF lo ha sempre percepito al 100% lei, credo perché lui non potesse detrarre niente delle figlie.
 
Nel mio stato di famiglia ci siamo solo io, la mia compagna e le sue figlie. Questo da stato di famiglia del comune, lui immagino risulti solo, non convive con nessun altro.
Sentenza del giudice, sì.
 
Quindi non coniugati e non conviventi (stato convivenza adesso), e sentenza giudice mantenimento figli...

Isee integrale (no mini)

Presenza di figli con genitori non coniugati e non conviventi...

Dopo aver compilato le parti dati di voi quattro, quando si passa a mettere l'indirizzo familiare e dove c'è la scelta per le maggiorazioni ambedue o unico genitore lavora ecc., c'è un barra per entrare a mettere beneficiari minori...ai minori associa solo il codice fiscale del padre e scegli l'opzione corrisponde assegni mantenimento sentenza giudice ..non serve altro dal padre...

La madre nel proprio inserimento dovrà mettere in "assegni" il totale assegni mantenimento figli ricevuti nel 2020 come da sentenza .


L'assegno unico li chiede la madre (non tu)....anche se sceglie 100% a lei il padre può entrare nel proprio myinps e in qualsiasi momento sarà libero di modificare in 50 e 50...
 
Intanto grazie, appena avrò occasione di riprendere la pratica in mano seguirò la tua guida. Spero di ritrovarmi, nel caso mi permetto di scrivere ancora qui.
 
Alto