Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DSU CON CODICE FISCALE DEL MINORE DIVERSO DA QUELLO INSERITO NELLA DOMANDA PER BONUS ASILO NIDO

Jo March

Utente
Il problema è il seguente. Nel gennaio è stato fatto DSU da cui risultava un isee inferiore a 40000 euro. Intanto era in corso da circa due anni una pratica presso la Prefettura per aggiunta cognome materno a quello paterno. Tale pratica si è conclusa a febbraio 2024 ed è pervenuto anche nuovo codice fiscale del minore. A fine febbraio è stata fatta domanda per il bonus asilo nido ed è stato inserito questo nuovo codice fiscale del minore, facendo però anche presente nelle annotazioni che era avvenuto questo cambio del codice fiscale. Però non è stato rettificato il DSU, anche perché sia in Prefettura che presso l'Agenzia delle Entrate era stato precisato che il cambio del codice fiscale sarebbe stato automaticamente sostituito. Però quando a giugno sono arrivati i primi importi del bonus, questi sono stati calcolati sul minimo stabilito, in quanto è come se non ci fosse stato mai un DSU, mentre nel sistema il DSU c'era anche se con codice fiscale a questo punto non corretto, ma corretto nel momento in cui era stato presentato, comunque riferito sempre allo stesso minore. L'INPS ha comunicato che l'importo era più basso per questo motivo ed ha anche invitato a correggere l'errore. Cosa che è stata fatta rifacendo il DSU, ma a questo punto l'importo corretto sarebbe partito dal quel momento e non da gennaio. Ora mi chiedo se si può fare qualcosa per risolvere in quanto il DSU esisteva, si riferiva allo stesso nucleo familiare e recava gli stessi importi, poi riportati anche nel DSU rifatto a giugno. L'unico cambiamento è solo il codice fiscale del minore, cambiamento dovuto ad un cambio cognome, ma riferito sempre alla stessa persona. Ci sono i termini per chiedere un riesame della pratica? e se ci sono basta una pec all'Inps o c'è una qualche procedura da seguire? Poi altra domanda. Poichè il DSU è stato rifatto il 14 giugno e l'Inps mi comunica che da luglio sarà attribuito l'importo giusto, quello previsto per chi ha un ISEE inferiore a 40000 euro, perchè non viene concesso pure per giugno? Non ha importanza il fatto che la correzione sia stata fatta il 14 di giugno? Grazie.
 
Grazie per la risposta. Spero proprio che sia così. Comunque ci vorrei provare. Però non so se ci sono delle procedure per il riesame, se basta una pec descrittiva di tutta la situazione o se bisogna seguire dei protocolli.
 
Ho contattato tramite inps risponde e poi sono pure andata da vicino, ma non mi hanno dato speranze, perchè loro dicono che vale solo il DSU con i codici giusti e quello l'ho presentato a giugno. Ma io ho fatto notare che quando ho fatto il DSU a inizio gennaio, i codici fiscali non erano ancora cambiati. Certo avrei potuto rettificare appena li ho avuti il mese dopo, ma non ci ho pensato. Ora voglio almeno chiedere riesame, sperando che a riesaminare non sia un sistema automatico, ma una persona che legga e interpreti le carte, però basta che io scriva una pec all'indirizzo pec dell'inps locale? oppure continuo a scrivere su inps risponde? oppure c'è altro modo? non vorrei sbagliare per errore burocratico. Non so se andare a un patronato perchè sinceramente alcuni che ho consultato non mi hanno tanto convinto. Da anni opero da sola e di solito va tutto bene. Però adesso forse l'errore è stato non rifare subito il DSU, però mi illudevo di avere un interlocutore a cui spiegare che comunque il reddito familiare non era cambiato, ma solo il codice fiscale dei minori.
 
Alto