Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dovevo presentare il 730?

Grazie mille per le risposte.
Cioè il bonus (che in teoria si riferisce al mese di dicembre 2016) non mi spetta perchè sull' importo di indennità (594,79 euro) con mi avrebbero dovuto togliere nessuna imposta?
dal CU 2018 rif 2017
Redditi assimilati = 594,79
Ritenuta irpef = 22,43
Bonus erogato =57,86
Imposta lorda = 136,80
Detrazioni per lavoro/redditi assimilati =114,37
Totale detrazioni = 114,37
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Grazie ancora per la disponibilità. Si, mia madre lo farà.
Solo vorrei capire meglio: io devo all'AdE circa 35,43 euro (57,86-22,43) e loro a me 114,37, giusto?
Sai se posso fare tutto tramite precompilato? Certo che andare ad un caf (e pagare giustamente per il loro lavoro) non è il massimo per un disoccupato!
Grazie di nuovo.
 
Tu devi 35,43 e stop...
Il 730 puoi farlo tu da precompilato senza spendere una lira....quando sarà il momento (maggio) chiedi qui informazioni su come fare..

Tua madre potrà recuperare con il suo 730 le detrazioni figlio a carico, che non sono i 114 ma circa 7/800 euro (dipende dal suo reddito)...
 
Grazie, davvero molto gentile. Sulle detrazioni figlio a carico già sapevo.
Per correttezza però, va scritto che poichè il mio reddito rif.anno 2017 è stato inferiore agli 8000 euro non avendo diritto al bonus renzi,
ho diritto alla restituzione delle imposte che l'inps ha trattenuto erroneamente. O no? Altrimenti sembra che sotto gli 8000 si pagano le tasse e non si ha nemmeno diritto al bonus.
Grazie.
 
Per correttezza va detto che nel tuo caso gli 8000 non c'entrano....
Le imposte lorda su 594,79 sono 136,80 e sono inferiori alla detrazione minima annuale di 690 o 1380 spettante a chi ha redditi da lavoro dipendente...
Verranno rimborsati i 22,43 di imposte trattenute dall'inps, trattenuti non per errore ma perché è cosi che deve fare non avendo a gennaio la sfera magica per sapere che redditi avresti avuto da lì a fine anno...
In conseguenza poi del fatto che le detrazioni da lav.dipendente (690 o 1380) sono superiori all'imposta lorda (136,80), non hai così diritto al bonus e devi quindi restituire i 57,86 indebitamente percepiti...
Stava eventualmente a te chiedere all'inps per il 2017 subito a gennaio l'applicazione della detrazione minima e la non concessione del bonus...non ti avrebbero fatto pagare i 22,43 e non ti avrebbero dato i 57,86..
Tutto questo sempre per correttezza di informazione...e....le tasse a volte si pagano anche sotto gli 8000, come per il bonus che si può aver diritto a volte anche sotto gli 8000...
 
Ultima modifica:
Buongiorno, grazie ancora, adesso è tutto più chiaro.
Dai precedenti messaggi mi rimanevano dubbi. Non sapevo si potesse chiedere all' inps l'applicazione della detrazione minima a gennaio.
Ad ogni modo, a maggio appena disponibile farò il 730 precompilato, non dovendo modificare nulla, mi aspetto venga fuori un debito di 35,43 euro che pagherò loro con F24.
Ti farò sapere. Grazie ancora per i chiarimenti.
 
Buongiorno,
oggetto: ancora dubbio su restituzione bonus.
Riassumo brevemente i precedenti post: nell'anno intero 2015 e 2016 ho percepito l'indenità di disoccupazione.
Nel 2015 mi è stato erogato il bonus irpef (renzi) = euro 902,14
Nel 2016 mi è stato erogato il bonus irpef (renzi) = euro 960,00
Nel gennaio 2017 mi è stata erogata l'indennità finale di dicembre 2016, che conteneva il bonus irpef di euro 57,86 che dovrò restituire (come già detto sopra).

Domanda: perchè nel 2015 il bonus erogato non è stato il massimo erogabile? Guarda caso 902,14 + 57,86 = 960 euro
Alcune info per capire la mia situazione:
disoccupato da metà dicembre 2014, single, nessun reddito aggiuntivo oltre quello inps, no casa di proprietà, no figli.
Grazie a chi sarà così gentile da fornirmi chiarimenti.
 
Alto