Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppio codice attività e doppia posiz. INPS

PecoP78

Utente
Buongiorno a tutti,

chiedo la vostra opinione in merito al mio problema.

Nei prossimi giorni devo aprire partita iva come consulente aziendale (cod. ATECO 70.22.09 - consulenza amm.vo gestionale e pianificazione aziendale). Quindi mi dovrò iscrivere alla gestione separata INPS.

La mia attività probabilmente prevederà, fra le altre cose, anche un aspetto commerciale di ricerca della clientela. Quindi pensavo di prendere un secondo codice attività come procacciatore di affari. La cosa non mi dispiace per niente perchè questo implicherebbe di dovermi iscrivere alla gestione commercianti, più economica della separata. Inoltre i redditi derivanti dall'attività di consulente sarebbero assoggettati all'aliquota più bassa della gestione separata (17% contro 26,72%) in quanto io risulterei già assoggettato ad altra forma contributiva obbligatoria.

Che ne pensate? è corretto il mio ragionamento? può essere conveniente optare per il doppio codice attività?

grazie a chiunque mi vorrà rispondere
 
Riferimento: doppio codice attività e doppia posiz. INPS

Avresti dunque due atività di cui una di lavoro autonomo e una d'impresa per le quali innanzi tutto occorre tenere contabilità separate.
In merito all'inps la questione è controversa, comunque avresti due iscrizioni inps: come impresa alla gestione artigiani e commerciante e come professionista alla gestione separata per la quale pagheresti l'aliquata del 17% avendo anche altra copertura previdenziale.
C'è chi sostiene che la doppia iscrizione è illegittima (cassazione compresa) ma i pronunciamenti sono contrastanti e l'inps è sempre stata inflesibile sul tema.
 
Riferimento: doppio codice attività e doppia posiz. INPS

Ti ringrazio per la risposta e dato che mi sembri ferrato uin materia ti chiedo ancora una cosa: dato che devono essere tenuti registri iva separati potrebbe non essere sempre agevole imputare correttamente i costi alla specifica attività (es. ammortamento pc). In questi casi che si fa? si imputa all'attività prevalente o si determina in via forfettaria? Grazie ancora
 
Riferimento: doppio codice attività e doppia posiz. INPS

Si battezza l'irerenza del costo all'attività e si procede di conseguenza.
L'esempio dell'ammortamento comunque è il meno problematico visto che fiscalmete ha un trattamento simile sia per l'impresa che per il lavoro autonomo. Altri voci magari differirebbero per cui è più determinante sapere a quale attività si riferiscono.
 
Alto