Mi risulta sempre poco chiaro...
CONVENZIONE TRA LA REPUBBLICA ITALIANA E LA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA
Articolo 4 - Residenza
1. Ai fini della presente Convenzione, l'espressione «residente di uno Stato contraente» designa ogni persona che, in virtù della legislazione di detto Stato, è assoggettata ad imposta nello stesso Stato a motivo del suo domicilio, della sua residenza, della sede della sua direzione e di ogni altro criterio di natura analoga. Tuttavia, tale espressione non comprende le persone che sono
assoggettate ad imposta in questo Stato soltanto per il reddito proveniente da fonti situate in detto
Stato o per il patrimonio ivi situato.
2. Quando, in base alle disposizioni del paragrafo 1, una persona fisica è un residente dei due Stati contraenti, la sua situazione è determinata nel modo seguente:
a) detta persona è considerata residente dello Stato nel quale dispone di un'abitazione permanente (nel mio caso la Germania)
Articolo 15 - Lavoro subordinato
1. Fatte salve le disposizioni degli articoli 16, 18 e 19, i salari, gli stipendi e le altre remunerazioni analoghe che
un residente di uno Stato contraente riceve in corrispettivo di un'attività dipendente
sono imponibili soltanto in detto Stato, a meno che tale attività non venga svolta nell'altro Stato contraente.(la mia attivitá é appunto nel secondo stato contraente) Se l'attività è quivi svolta, le remunerazioni percepite a tal titolo sono imponibili in questo altro Stato.
2. Nonostante le disposizioni del paragrafo 1, le remunerazioni che un residente di uno Stato contraente riceve in corrispettivo di un'attività dipendente svolta nell'altro Stato contraente sono
imponibili
soltanto nel primo Stato (Italia) se:
a) il beneficiario soggiorna nell'altro Stato (GER) per un periodo o periodi che non oltrepassano in totale i 183 giorni (superiori nel mio caso) nel corso dell'anno fiscale considerato, e
b) le remunerazioni sono pagate da o per conto di un datore di lavoro che non è residente dell'altro Stato, e
c) l'onere delle remunerazioni non è sostenuto da una stabile organizzazione o da una base fissa che il datore di lavoro ha nell'altro Stato.
forse non mi é chiaro qualcosa....
Tassazione concorrente cosa significa?
io ho giá presentato dichiarazione dei redditi in germania, e giá fatto richiesta di rimborso di una parte (tramite commercialista che mi dice di non presentare nulla in Italia, nonostante non sia iscritta AIRE - premetto, commercialista italiano in Germania).
cosa andrei a pagare in Italia?
cosa dovrei dichiarare?