Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia Certificazione Unica

Paolo52

Utente
Buongiorno,
avrei un quesito da sottoporVi: mio figlio per il 2019 ha due Certificazioni Uniche, una dell'Inps relativa alla Naspi (periodo dal 01/01/19 al 24/01/19 con giorni per cui spettano le detrazioni 54 e periodi particolari "3") e una di un'agenzia per il lavoro (periodo dal 25/01/19 al 31/10/19 con giorni per cui spettano le detrazioni 279 e periodi particolari "2").
Ora che mi appresto ad elaborare il suo 730 mi domando se nel quadro C "Periodo di lavoro - giorni per i quali spettano le detrazioni" devo inserire come lavoro dipendente 333 giorni (54+279), perché in realtà i giorni coperti dalla Naspi sarebbero 24 e non 54.
Grazie.
Paolo
 
Sembra che Inps, quando emetta la CU del 2019, non compila correttamente il numero dei giorni (somma anche quelli del 2018 !!! ),
per me, va messo 24 giorni !!!!

Per il secondo periodo 25/01/2019 - 31/10/2019, normalmente vanno compresi entrambi i giorni, quindi sempre per come la penso, sono 280 giorni.
 
l'inps in questo caso non sbaglia, c'è una disposizione di legge che stabilisce che l'inps per le indennità di dicembre pagate a gennaio conteggi i giorni con l'anno successivo...dicembre 2018 con anno 2019...va messo 54
 
mbè... non sembra che sia esattamente cosi,
perchè anche nel corso dello stesso anno, spesso capita che i giorni sono sballati.

Vedi qui

l'utente @ottobre_rosso chiamando all'Inps hanno affermato che:
"che il loro sistema non calcola i giorni esatti di lavoro ma i mesi per intero"

In ogni caso, se metti 54, nel caso di un secondo CU (febbraio / dicembre),
con 334 giorni, che fai poi ? metti 388 giorni ?
Senza poi pensare (anche quest'anno molti utenti si sono lamentati), delle CU
SENZA alcun giorno.

Per dirti che, dei dati dell'Inps, io mi fido quanto gli elisir di Wanna Marchi.

Comunque, ogni utente sceglierà di mettere il numero di giorni, che ritiene più opportuno.
 
Per I compensi erogati a sostegno del reddito assoggettati a tassazione ordinaria I giorni corrispondono ai giorni di compenso erogati in quell'anno anche se relativi a dicembre prima....giusta o sbagliata la regola è quella fin dal millenio scorso...

Già si perdono nel caso si superano I 365, perchè perderli anche quando ci stanno nei 365?
Se non si vogliono regalare detrazioni all'erario, i giorni da conteggiare in questo caso sono 54..

Per quanto riguarda la cu di ottobre_rosso non so a che reddito o indennità ci si riferisce..
 
Alto