Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione terreno edificabile

alfredos

Utente
Salve, vorrei delle informazioni in merito a una donazione di un terreno edificabile.
Mio padre deve donarmi un terreno edificabile del valore commerciale in quella zona di 200.000,00€, ma in realtà data la morfologia del posto e delle problematiche costruttive (i lotti di terreno confinanti, hanno costruito in aderenza al confine e di conseguenza i distacchi per costruire sono minimi) il valore del terreno è su i 100.000,00€. Facendo una perizia giurata prima della donazione da un tecnico ben motivata su il perchè il terreno ha questo sottovalore di 100.000,00 € vado a evitare un eventuale accertamento dell'agenzia delle entrate, che cosa rischio nel caso l'agenzia mi fa l'accenrtamento a 200.000,00? Mi fanno pagare solo il 3% riguardante i 100.000,00 € non dichiarati nella donazione?

Grazie per tutte le eventuali risposte e consigli

Alfredo
 
Riferimento: donazione terreno edificabile

La perizia può servirti nel contenzioso con L' Agenzia delle Entrate contro un eventuale accertamento, ma certamente non lo evita.

Le sanzioni sono del 100% dell'imposta evasa, quindi pagheresti il doppio sull' eventuale maggior valore accertato.

Ciao
Antonio
 
Alto