Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione sangue e retribuzione

giulio1

Utente
Ciao Domenico, potresti anche in sintesi, spiegarmi la retribuzione del mese quando si dona il sangue?, mi spiego meglio:
ho una retribuzione lorda mensile di 1.800 euro, importo questo fisso tutti i mesi, ho notato che nel caso di donazione del sangue questo importo è inferiore nell'imponibile previdenziale, quindi presumo manchi la giornata che ho donato il sangue, è possibile?.
Grazie della risposta.
Ciao Giulio.
 
Salve Giulio, ritengo non manchi nulla, in quanto la giornata di donazione sangue è a totale carico dell'inps, quindi esente da contributi, un esempio per meglio comprendere:

1.800 /26*25 = 1.730,77;

imponibile previdenziale 1.731,00 * 9,19% = 159,08;

imponibile fiscale 1.640,92, dato dall'importo della retribuzione ordinaria = a € 1.730,77 + 69,23 ( donazione sangue) – contributi previdenziali = a 159,08.

Osserva la busta paga, se i dati presenti sono questi, la retribuzione corrisposta è corretta.

Saluti domenico
 
Grazie Domenico, sei stato semplice e preciso, tanto che non ho avuto difficoltà nel controllare la busta paga, dove ho riscontrato l'esattezza del calcolo nell'esempio che hai esposto, quindi più alcun dubbio, i giorni sono stati tutti retribuiti.

Ti ringrazio ancora una volta, buona giornata e buon ferragosto.

Ciao Giulio
 
Alto