Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione immobili tasse

Steph

Utente
Salve,
Ho di recente appreso che in passato (quando ero minorenne) io, mio fratello e le mie sorelle abbiamo ricevuto in donazione un appartamento da parte di nostro zio. Stando alle informazioni ricevute da mio padre verbalmente, questo appartamento è stato registrato come seconda casa, è attualmente utilizzato come luogo di lavoro da parte di mio padre ed è mio padre che paga l'IMU a nome nostro (cosa di cui ero ignara fino a poco tempo fa).

Dal momento che le poche informazioni che ho ricevuto da parte della mia famiglia riguardo a questa donazione sono vaghe, mi preme capire meglio. Così mi rivolgo a voi con le seguenti domande:

1. Chi è il proprietario di questo immobile (mio padre sostiene che io non ne sia proprietaria, ma ho bisogno di una conferma)?

2. Quali sono le mie responsabilità nei confronti di questo immobile di cui dovrei essere a conoscenza (devo pagarci delle tasse ulteriori a parte l’IMU)?

3. Come faccio a conoscere il valore dell’immobile e la sua evoluzione negli anni?

4. L’immobile è dichiarato come luogo di lavoro, stando a quanto mio padre mi ha detto. Ciò cambia qualcosa per me?

Una vostra risposta sarà infinitamente gradita.

Grazie.
 
dal sito dell'agenzia delle entrate puoi scaricare la visura catastale a tuo nome. lì trovi tutte le informazioni.
certo se dici che è un appartamento e tuo padre lo usa per lavoro mi assicurerei che sia tutto in regola perché mi viene qualche dubbio.
 
Alto