Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione immobile da privato a Srl

Buongiorno, nel caso di donazione di un immobile ad uso abitativo da un privato a una SRL (la quale Srl poi lo metterà a reddito dandolo in locazione), da un punto di vista contabile qual'è la scrittura da fare per inserire questo immobile in contabilità?
Grazie
 
Buongiorno, nel caso di donazione di un immobile ad uso abitativo da un privato a una SRL (la quale Srl poi lo metterà a reddito dandolo in locazione), da un punto di vista contabile qual'è la scrittura da fare per inserire questo immobile in contabilità?
Grazie

Ciao Panzer1971 - il caso non mi è mai capitato, in rete ho trovato questo:
http://www.ipsoa.it/documents/bilan...08/il-trattamento-delle-donazioni-nell-oic-16

A ragionamento, il fatto che il donante sia privato o azienda/professionista non credo che cambi qualcosa in termini di registrazioni contabili.
attedi altri pareri comunque.
Ciao - Gianni
 
credo che nella fattispecie prospettata si possa confermare ciò che ha indicato gianni1968.
si dovrebbe rilevare nelle attività il presunto valore di mercato e contestualmente in contabilità inserire il conto sopravvenienze attive di pari valore
poichè il valore così determinato sarà utile ai fini del calcolo dell'ammortamento si potrà, per il problema della competenza, dilazionare nel conto economico la sopravvenienza attiva.
ciao
 
Alto