Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione e detraibilità interessi

Ho bisogno di un chiarimento e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
- moglie proprietaria al 100% dell'abitazione principale
- se il marito ricevesse in donazione il 50% dell'abitazione e contestualmente si accollasse tutto il mutuo di cui era cointestatario al 50% (e di cui non detraeva gli interessi in quanto non proprietario).
- Potrà detrarre tutti gli interessi del mutuo?
Grazie
 
Riferimento: donazione e detraibilità interessi

A mio parere no. Infatti sono detraibili solo gli interessi pagati su mutui contratti per l'acquisto della propria abitazione principale.

Essendo quello della donazione un atto gratuito, non è previsto in capo al donatario alcun esborso di denaro e quindi la necessità di contrarre un mutuo per il recepimento del bene donato.

ciao
 
Riferimento: donazione e detraibilità interessi

Il caso esposto nell'allegato link è diverso dal Tuo.

Infatti la risposta data dal caf è da ritenersi riferita al 50% di mutuo sottoscritto all'origine che fino a quel momento non si era potuto detrarre.

ciao
 
Riferimento: donazione e detraibilità interessi

se invece della donazione fosse un acquisto, allora potrebbe detrarre?
Del tipo: coniugi in regime separazione dei beni (matrimonio nel 2000)
- Mutuo stipulato nel 1998 cointestato al 50%.
- per acquisto immobile intestato al 100% alla "futura" moglie.
- 16 ottobre 2008 surroga del mutuo da una banca ad un'altra
->se il mese di marzo 2009 il marito acquistasse il 50% dell’immobile e si accollasse tutto il mutuo potrebbe detrarre TUTTI gli interessi del mutuo?
Grazie ancora
 
Riferimento: donazione e detraibilità interessi

Direi di si.

Infatti l'accollo del mutuo consiste nella sottoscrizione di un contratto nuovo da parte dell'acquirente dell'immobile, necessario all'acquisto del medesimo. Ovviamente sono detraibili gli interessi su mutuo in misura non superiore al valore d'acquisto dell'immobile. Es. se acquisto 50% della mia abitazione principale per 100 e mi surrogo nel mutuo residuo ammontante a 120, potrò detrarre gli interessi solo nella commisurazione ragguagliata a 100.

ciao
 
Alto