Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione di Merce

gioserr

Utente
Salve, ho un piccolo dubbio che spero qualche amico nel forum mi possa esaudire.......il fatto è questo: un negozio di scarpe ha donato per le feste natalizie 500 paia di scarpe alla chiesa,per donarli ai bambini piu poveri.
La chiesa di riferimento gli ha rilasciato un documento dell'avvenuta donazione indicando il n° di scarpe ricevuto.
La mia domanda è questa......come mi devo comportare ai fini iva visto che è una donazione'??
la valutazione economica delle scarpe...deve essere aggiunta ai corrispettivi del negozio?? (oltre ad essere normalmente defalcata dalle rimanenze):dead: :dead:
Come si comporterà l'agenzia delle entrate?? mah!!!!:dead: :confused:
grazie!
 
Riferimento: Donazione di Merce

Buona sera!

Ho trovato un link interessante: http://www.diocesipa.it/documenti/u...iberalita in favore di enti ecclesiastici.doc

Purtroppo mi sa che devi assoggettarle la donazione ad IVA. Ma vale il valore normale: Se sono scarpe vecchie, non più vendibili in quanto fuori moda ecc, il valore normale sarà minimo (1 centesimo al paio?)

E poi vorrei vedere quel funzionario dell'Agenzia delle Entrate che ha la faccia tosta di contestare una cosa del genere: Lo farei finire su tutti i giornali.
(poveri bambini con scarpe nuove - cattivo finanziere troppo zelante - doni e Ti fanno pure l'avviso di accertamento - sai che bel articolo....)

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Donazione di Merce

le cessioni gratuite, che di norma dovrebbero essere imponibili, sono esenti se vengono effettuate nei confronti di: enti pubblici,associazioni riconosciute o fondazioni con finalità assistenziale, di beneficienza, educazione,istruzione, studio o ricerca scientifica, ONLUS, popolazioni colpite da calamità.
Tuttavia, per poter avere l'esenzione occorre seguire un iter:
1) comunicazione del del cedente all'Amministrazione finanziaria e GdF con indicazione di data ora e luogo di trasporto, destinazione dei beni e ammontare complessivo (in base al prezzo di acquisto).Questo solo se si superano i 5164,57 euri :D
2) emissione DDT;
3) dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del beneficiario che dichiari natura qualità e quantità dei beni.

NB: L'iva pagata per acquistare tali scarpe dovrebbe essere indetraibile!!!!
 
Riferimento: Donazione di Merce

le cessioni gratuite, che di norma dovrebbero essere imponibili, sono esenti se vengono effettuate nei confronti di: enti pubblici,associazioni riconosciute o fondazioni con finalità assistenziale, di beneficienza, educazione,istruzione, studio o ricerca scientifica, ONLUS, popolazioni colpite da calamità.
Tuttavia, per poter avere l'esenzione occorre seguire un iter:
1) comunicazione del del cedente all'Amministrazione finanziaria e GdF con indicazione di data ora e luogo di trasporto, destinazione dei beni e ammontare complessivo (in base al prezzo di acquisto).Questo solo se si superano i 5164,57 euri :D
2) emissione DDT;
3) dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del beneficiario che dichiari natura qualità e quantità dei beni.

NB: L'iva pagata per acquistare tali scarpe dovrebbe essere indetraibile!!!!

Ciao Pinus!

Ho trovato la conferma della non imponibilità IVA per quanto riguarda merce deperibile (alimentari) e farmaci. In questi casi l'IVA del precente acquisto è detraibile. Sei sicuro che valga per ogni altro tipo di merce regalata?

Comunque, per quanto riguarda la indetraibilità dell'IVA pagata per acquistare, penso che sia meglio venderli al valore normale presumibile con un prezzo inferiore al prezzo d'acquisto e così si "risparmia" sull'IVA. Il totale della fattura può poi essere detratto come devoluzione (sempre se non supera certi limiti).

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Donazione di Merce

Sul memento fiscale ipsoa parla di cessioni che di norma dovrebbero essere imponibili, quindi nel caso specifico le scarpe dovrebbero essere imponibili ma essendo effettuate nei confronti di enti con finalità assistenziali dovrebbero essere esenti.

Ps.attendo sempre quella risposta in merito ad "associazioni e tasse"!!! :s-sault: ;)
 
Riferimento: Donazione di Merce

Ah, trovato: Art. 10, comma 12 633/72.
Senza IVA anche le scarpe. E l'IVA in acquisto è detraibile.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Donazione di Merce

Quindi ricapitolando...c'è bisogno di un'amissione di fattura delle scarpe donate alla chiesa con esenzione iva??
Voi dite che l'agenzia delle entrate accetti questa cosa...senza..rompere...le scatole??o farà cmq un accertamento??:dead: :eek: :mad:
 
Riferimento: Donazione di Merce

E l'IVA in acquisto è detraibile.
Beh, io non sarei d'accordo in quanto è prevista la rettifica della detrazione iva qualora i beni o servizi subiscano una destinazione diversa da quella iniziale.
Infatti, l'articolo 19-bis2 del DPR 633/72 parla di "Rettifica della detrazione"

"1. La detrazione dell'imposta relativa ai beni non ammortizzabili ed ai servizi è rettificata in aumento o in diminuzione qualora i beni ed i servizi medesimi sono utilizzati per effettuare operazioni che danno diritto alla detrazione in misura diversa da quella inizialmente operata. Ai fini di tale rettifica si tiene conto esclusivamente della prima utilizzazione dei beni e dei servizi."

Tra l'altro come regola generale l'art.19 c 2 dice che "non è detraibile l'imposta relativa all'acquisto o all'importazione di beni e servizi afferenti operazioni esenti o comunque non soggette all'imposta, salvo il disposto dell'articolo 19-bis2. "
Sostanzialmente puoi detrarre solo se l'operazione non è indetraibile o comunque in percentuale di quello che versi (vedi ad es.pro rata)
:yes2:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Donazione di Merce

[
E poi vorrei vedere quel funzionario dell'Agenzia delle Entrate che ha la faccia tosta di contestare una cosa del genere: Lo farei finire su tutti i giornali.
(poveri bambini con scarpe nuove - cattivo finanziere troppo zelante - doni e Ti fanno pure l'avviso di accertamento - sai che bel articolo....)

Saluti
Michaela[/QUOTE]

Sai, Michela, che qui da noi c'è stata una funzionaria dell'Ade che voleva recuperare alcune spese deducibili dal 730 di trasporto di un ragazzo che da 20 anni è in coma. Alle spiegazioni che abbiamo dato ha risposto "capisco il caso umano, ma io devo applicare il testo unico" Sono intervenuti il medico che lo ha in cura e altre personalità della zona e tutto è andato a posto. Perchè devono far smuovere il mondo, per una cosa così evidente?
 
Alto