Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione casa a figlia minorenne

LAURA.A82

Utente
E' stata donata un' abitazione alla figlia minorenne. All'atto di donazione dinanzi al notaio è presente il nonno della ragazza che si rappresenta come curatore speciale della nipote. Ad oggi in sede di dichiarazione chi deve dichiarare nei redditi da fabbricati l'abitazione donata alla figlia? I genitori della ragazza o il nonno?
Grazie per le eventuali risposte??
 
Riferimento: donazione casa a figlia minorenne

Scusate la banale domanda, che significa donazione piena?
In conclusione non ho ben capito, visto che la ragazaa è minorenne e non possiede alcun reddito dunque non è obbligata alla dichirazione, il fabbricato donato deve dichiararlo il nonno ?

Grazie mille!!
 
Riferimento: donazione casa a figlia minorenne

Scusate la banale domanda, che significa donazione piena?
In conclusione non ho ben capito, visto che la ragazaa è minorenne e non possiede alcun reddito dunque non è obbligata alla dichirazione, il fabbricato donato deve dichiararlo il nonno ?

Grazie mille!!

La donazione piena è quella che comprende nuda proprietà e usufrutto,quindi si trasferisce al donatario anche il reddito derivante dal bene donato.
Il nonno dovrà dichiararlo solo in questo caso.
Se invece la donazione riguarda solo la nuda proprietà,il bene dovrà essere dichiarato dal donante.
Ciao.
 
Riferimento: donazione casa a figlia minorenne

Ho continuato la mia ricerca, mi hanno riferito che il fabbricato deve essere dichiarato dai genitori che sono i tutori legali dei figli minorenni?
Qualcuno conferma questa impostazione?

Grazie
 
Riferimento: donazione casa a figlia minorenne

Ho continuato la mia ricerca, mi hanno riferito che il fabbricato deve essere dichiarato dai genitori che sono i tutori legali dei figli minorenni?
Qualcuno conferma questa impostazione?

Grazie

Infatti normalmente è così. Ma allora come mai il nonno è curatore?
Poi,sempre valido il discorso del tipo di donazione.
Ciao.
 
Riferimento: donazione casa a figlia minorenne

Scusate se "posto" qui le mie richieste...non so se il tema è affrontato da un'altra parte.
Ho un problema analogo: la casa intestata originariamente a mia moglie con cui siamo in separazione di beni, è stata donata ai nostri tre figli minori, avendo me come tutore.
Volendo affittarla, il contratto deve essere a mio nome?
Occorre interpellare il giudice tutelare?
Il reddito conseguente lo aggiungo alla mia dichiarazione o i ragazzi devono fare una loro dichiarazione dei redditi?
In questo secondo caso perdo il diritto alle detrazioni per familiari a carico?

grazie
P.
 
Alto