Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione ad ONLUS.

danyjet

Utente
Salve,
la società commerciale per cui lavoro, vuole effettuare la donazione gratuita di 1 fotocopiatrice usata di sua proprietà ad una ONLUS.
Si tratta di un bene NON oggetto dell'attività dell'impresa.

Domande:
- la società è obbligata ad emettere fattura ?
- se si, per quale valore ed in base a quale art. IVA ?
- è necessario anche rettificare l'IVA sugli acquisti portata in detrazione al tempo dell'acquisto della fotocopiatrice ?

Rinnovando i complimenti per il Vs. forum ( davvero molto esauriente ), Vi ringrazio anticipatamente del Vs. aiuto.

Saluti.
Danyjet
 
Riferimento: Donazione ad ONLUS.

Salve,
la società commerciale per cui lavoro, vuole effettuare la donazione gratuita di 1 fotocopiatrice usata di sua proprietà ad una ONLUS.
Si tratta di un bene NON oggetto dell'attività dell'impresa.

Domande:
- la società è obbligata ad emettere fattura ?
- se si, per quale valore ed in base a quale art. IVA ?
- è necessario anche rettificare l'IVA sugli acquisti portata in detrazione al tempo dell'acquisto della fotocopiatrice ?

Rinnovando i complimenti per il Vs. forum ( davvero molto esauriente ), Vi ringrazio anticipatamente del Vs. aiuto.

Saluti.
Danyjet

La società emetterà fattura per il valore di mercato del bene indicando che si tratta di operazione esente iva ai sensi dell'art. 10
 
Ultima modifica:
Riferimento: Donazione ad ONLUS.

Ciao,

grazie innanzitutto per la pronta risposta, però mi sorgono altri dubbi:

- come devo trattare contabilmente la fattura ? Devo imputare un conto di ricavo che poi tasserò normalmente ?
- e come chiudo la scheda cliente nel partitario ? ( essendo una DONAZIONE GRATUITA, non avrò nessun incasso..... )

Posso fare secondo te una sorta di autofattura ?

Grazie.
Danyjet
 
Riferimento: Donazione ad ONLUS.

Ciao,

grazie innanzitutto per la pronta risposta, però mi sorgono altri dubbi:

- come devo trattare contabilmente la fattura ? Devo imputare un conto di ricavo che poi tasserò normalmente ?
- e come chiudo la scheda cliente nel partitario ? ( essendo una DONAZIONE GRATUITA, non avrò nessun incasso..... )

Posso fare secondo te una sorta di autofattura ?

Grazie.
Danyjet

Ricavi no, plusvalenza si qualora il cespite in uscita ha un valore superiore al netto contabile,mentre contabilmente tratta l'operazione come una dismissione . Autofattura ? Assolutamente no, una normale ft. con le indicazioni di cui sopra.
 
Ultima modifica:
Alto