Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda: Intestazione casa tra fratelli: cosa devo fare?

piana

Utente
Salve, vorrei un aiuto su come devo comportarmi in questa situazione:
Il fratello di mia moglie è proprietario di una casa con un mutuo a lui intestato, adesso vorremmo cointestare la casa al 50% anche con mia moglie (sorella).
Cosa dobbiamo fare? Dobbiamo intestarci anche il mutuo al 50%? Si deve andare dal notaio?
Scusate l'ignoranza in materia...ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi....
 
Riferimento: Domanda: Intestazione casa tra fratelli: cosa devo fare?

no no è necessario intestare il mutuo, può rimanere benissimo tutto ad uno dei 2 proprietari, il fatto è che l'altroperde il suo 50% di deduzione su gli interessi, come chi non sostiene la spesa (tua moglie) non può portarli in detrazione a meno non intesti anche lei il mutuo.
ovvio necessiti il notaio per il passaggio di prorietà di un immobile, e anche per l'atto di mutuo.
 
Riferimento: Domanda: Intestazione casa tra fratelli: cosa devo fare?

questa operazione la posso fare anche se non sono passati i 5 anni da quando è stata acquistata la casa? Facendo l'atto dal notaio di cointestazione al 50% devo ripagare l'iva al 3% o al 10% oppure è solo una trascrizione formale della divisione della proprietà? Grazie tante
 
Riferimento: Domanda: Intestazione casa tra fratelli: cosa devo fare?

il problema intanto è: voi avete già una prima casa? perchè i coniugi hanno vincoli particolari che posso impedire l'intestazione di 2 abitazioni prima casa (anche se intestate singolarmente) perchè vi è il presupposto della convivenza in un unica abitazione (poi ci sono varie situazioni, case affiancate ecc).
 
Riferimento: Domanda: Intestazione casa tra fratelli: cosa devo fare?

non non abbiamo una prima casa.....andremmo ad abitare nella casa del fratello di mia moglie....quella della cointestazione....
 
Alto