Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda di Maternità con contratto in scadenza

Buonasera a tutti

mia moglie è nel 7 mese di gravidanza. Abbiamo acquisito tutta la documentazione necessaria a inoltrare la domanda di maternità. La data presunta parto è il 09.12.23.
Si avvalerà del congedo post parto, pertanto 5 mesi dalla data presunta parto.
Il suo contratto di lavoro però, è un contratto a termine, che scadrà il 31.12.2023.
Nell'inserire la domanda, direttamente sul portale dell'INPS, compare l'avviso che a causa del contratto in scadenza, è necessario inserire due domande. Una a copertura del del periodo è valido, l'altra a copertura del periodo residuo per arrivare al totale dei 5 mesi.
Non capisco però se le domande possono essere caricate entrambe adesso inserendo tutte le date corrette o, se per la seconda domanda, è necessario attendere la scadenza del contratto.

Da quanto avevo capito, le domande, devono essere comunicate nel corso del 7mo mese, quindi sto avendo un po' di difficoltà a capire il da farsi.

Grazie
 
Importante avere i certificati del ginecolo e del medico di fabbrica (o dichiarazione del datore di lavoro se non tenuto alla sorveglianza sanitario) con dichiarata la possibilità di lavorare fino alla dpp 9/12 e dp...redatti nel tuo caso nel settimo mese entro il 08/10...
...poi per inserire la domanda e/o le domande hai tempo, fino un anno..
 
Importante avere i certificati del ginecolo e del medico di fabbrica (o dichiarazione del datore di lavoro se non tenuto alla sorveglianza sanitario)

Per quanto riguarda i certificati quello del ginecologo è già in mio possesso. L'attività di mia moglie non è soggetta a sorveglianza. Attualmente come indicato sul sito INPS i certificati non vanno presentati a INPS ma solo al datore di lavoro. Ho consegnato al datore di lavoro quello del ginecolo ma per l'altro mi ha detto che a loro non serviva altro (d'altronde la dichiarazione la farebbe lui e la terrebbe lui quindi credo sia più che altro un suo problema se non la fa).
 
Urca che velocità già fatto certificato sabato 9/9 e consegnato al datore di lavoro...

Comunque per la domanda che è il tuo problema hai tempo...
 
Ultima modifica:
Alto