Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domanda ammortamento fabbricati strumentali

Fede7579

Utente
Buonasera,
sono titolare di partita iva/ditta individuale ed esercito attività di casa vacanze su 2 immobili (strumentali) di mia proprietà situati in 2 differenti città. Premetto che entrambe gli immobili erano di mia proprietà da prima dell'inizio dell'attività quindi non c'è stato un acquisto. La mia domanda è: questi immobili, essendo strumentali all'esercizio dell'attività possono essere messi in ammortamento? Al momento lo studio che mi tiene la contabilità sta soltanto ammortizzando i lavori di ritrutturazione/restauro completo su uno dei 2 immobili effettuato alcuni anni fa.
Se vi è la possibilità di ammortizzarli, come si determina nel mio caso il valore dell'immobile?
Grazie a chi vorrà rispondere

grazie, molto utile.
Per la determinazione del valore dell'immobile ho letto che si può iscrivere con il metodo basato sulla rendita catastale oppure sulla base del valore di mercato; in questo secondo caso quale documentazione occorre produrre per la determinazione di tale valore? Una perizia?
Grazie ancora

buongiorno: confermo, a mio parere un tecnico con adeguata relazione può certificare il valore del bene, considera che in caso di rivalutazione agevolata di un immobile si rende necessaria una perizia anche per fabbricati già presenti sul libro cespiti al costo storico (quindi con valore discendente da fattura di acquisto)...

Alto