Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documento fiscale per caparra hotel

chantal

Utente
Ciao a tutti! Innanzitutto complimenti per questo utilissimo forum.
Il mio problema è il seguente : ho perso una caparra per un soggiorno non usufruito c/o un hotel. Posso scaricarmi l'Iva oppure comunque scaricarmi
la perdita che ne è derivata? Ho contattato l'hotel ma hanno fatto orecchie da mercante! Non mi hanno mandato nè fattura nè nota di debito. Cosa posso fare? Esiste una legge che li obbliga ad emettere un documento che giustifichi la mia perdita economica? Un grazie tondo e infinito a chiunque possa rispondermi!
Chantal
 
Riferimento: Documento fiscale per caparra hotel

scusa leggo che scrivi da nizza. In francia ovviamente, l'hotel è italiano o francese? ma anche se fosse italiano e tu in francia come dedurresti l'iva? e questo vale anche nel caso contrario. Per la deduzione del costo devi necessariamente farti mandare una ricevuta o fattura o qualsiasi altro documento da loro proveniente dove sia scritto che hai pagato quella cifra per penalità di mancato soggiorno.
E' chiaro che il costo deve essere inerente all'attività, non un soggiorno di piacere.
Ciao
 
Riferimento: Documento fiscale per caparra hotel

Sono a Nizza solo per un periodo limitato, la mia residenza fiscale è in Italia dove abitualmente vivo e lavoro! Il soggiorno non era di piacere ma inerente la mia attività. Conosci un riferimento legislativo a cui posso "appellarmi" per intimargli questa benedetta fattura o nota di debito? Pensi che posso scaricarmi anche l'Iva? Grazie!
 
Riferimento: Documento fiscale per caparra hotel

Se hai documentazione che prova il pagamento diretto (assegno carta di credito bonifico ecc.eccc) allora puoi intimargli di fatturarti o predisporti la ricevuta dicendogli, anche telefonicamente, al momento, che in difetto sarai costretta ad autofatturarti e comunicare all'agenzia delle entrate l'autofatturazione.

Per l'iva non so la tua attività, in linea di principio se è una trasferta di lavoro SI.

Vediamo che ti dicono.

Ciao
 
Riferimento: Documento fiscale per caparra hotel

Se hai documentazione che prova il pagamento diretto (assegno carta di credito bonifico ecc.eccc) allora puoi intimargli di fatturarti o predisporti la ricevuta dicendogli, anche telefonicamente, al momento, che in difetto sarai costretta ad autofatturarti e comunicare all'agenzia delle entrate l'autofatturazione.

Per l'iva non so la tua attività, in linea di principio se è una trasferta di lavoro SI.

Vediamo che ti dicono.

Ciao

Ho il bonifico che attesta il pagamento. Ma cosa comporta alla controparte l'autofatturazione? Non credo che all'albergatore negligente importi granchè......scusami se sbaglio. In verità, vorrei un riferimento di legge ben preciso che obbliga l'albergatore a rilasciarmi questa benedetta fattura o ricevuta. Se tu o altri esperti potete aiutarmi in questo senso, ne sarei felice! Sono molto arrabbiata perchè mi sembra assurdo che debba quasi "pregare" per avere un documento fiscale che mi spetta di diritto.
 
Riferimento: Documento fiscale per caparra hotel

Se hai documentazione che prova il pagamento diretto (assegno carta di credito bonifico ecc.eccc) allora puoi intimargli di fatturarti o predisporti la ricevuta dicendogli, anche telefonicamente, al momento, che in difetto sarai costretta ad autofatturarti e comunicare all'agenzia delle entrate l'autofatturazione.

Per l'iva non so la tua attività, in linea di principio se è una trasferta di lavoro SI.

Vediamo che ti dicono.

Ciao

Forse sto prendendo un abbaglio ... ma la caparra non ha obbligo di fatturazione solo nel caso il contratto vada a buon fine e venga computata in conto prezzo? La signora non potrebbe dedursi semplicemente la "perdita" avendo come prova anche una semplice comunicazione dell'hotel che le dica che ha trattenuto la caparra in base alle disposizioni dettate dall'art. 1385 del Codice Civile?.
Ciao e grazie ... ogni tanto mi aiuti a togliermi dei dubbi!
 
Riferimento: Documento fiscale per caparra hotel

Forse sto prendendo un abbaglio ... ma la caparra non ha obbligo di fatturazione solo nel caso il contratto vada a buon fine e venga computata in conto prezzo? La signora non potrebbe dedursi semplicemente la "perdita" avendo come prova anche una semplice comunicazione dell'hotel che le dica che ha trattenuto la caparra in base alle disposizioni dettate dall'art. 1385 del Codice Civile?.
Ciao e grazie ... ogni tanto mi aiuti a togliermi dei dubbi!

Le caparre non sono soggette ad iva come detto da nicoletta.
Ovviamente se sono computate come acconto sul soggiorno saranno fatturate insieme al soggiorno.
Ovviamente nel caso di specie il bonifico (se tratto sul c/c aziendale meglio) può essere considerato come documento probatorio di spesa.
saluti
 
Riferimento: Documento fiscale per caparra hotel

Si certo le caparre quando sono tali sone escluse Art 15.
Ma dato come ha posto la signora la domanda ho l'impressione che non si tratti di una caparra in senso proprio, bensi del pagamento dell'affitto a vuoto di una stanza per xx giorni non disdetto nei termini.

Allora come lo classifichereste?

Queste, ovviaente, sono state le mie congetture rispondendo.

Certo se la signora avesse uno scritto con il quale ha specificato caparra per.... e loro le hanno risposto abbiamo ricevut la caparra per... allora potrebbe essere altro discorso. Ho paura che il termine caparra, usato da chantal, sia un termine usato per pratica dizione.
 
Alto