Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Documenti di trasporto

M_S

Utente
Salve, vorrei sapere come deve operare un'azienda che effettua manutenzioni caldaie, recandosi presso singoli clienti, per quanto riguarda l'emissione del documento di trasporto per i pezzi che va a sostituire, sia in garanzia che non, precisando che questi ultimi vengono lasciati presso il cliente. Mi spiego meglio, il tecnico ha in dotazione sul suo mezzo una serie di pezzi di ricambio per non dover ogni volta recarsi dal cliente, tornare in magazzino e poi di nuovo dal cliente. Nel qual caso arrivato dal cliente si trovi a dover sostituire un pezzo di ricambio che ha con se, come deve regolarsi con l'emissione del documento di trasporto? Ha senso compilarlo sul posto? Generalmente procede all'emissione della ricevuta fiscale ma nel caso occorra emettere fattura, può essere utilizzata la dicitura "fattura accompagnatoria" sulla stessa annotando in numero del ddt?
Basta la firma sul ddt del conducente sulla prima copia e che quindi si ricalca (usando i blocchi in + copie) anche sulla seconda oppure deve essere firmato anche da chi riceve la merce (solo sulla seconda o anche sulla prima)?
Può firmarle entrambe il conducente anche come colui che riceve la merce?
Posso tenere due blocchi distinti con diverse numerazioni? es: 1 e 1/a come per le ricevute fiscali?
Grazie
Grazie
 
Riferimento: Documenti di trasporto

Nessuno sa dirmi niente in merito?

puoi dotare il tecnico di un blocco di ddt e di un blocco di ricevute fiscali, il ddt può compilarlo a fine lavoro indicando i pezzi sostituiti, la firma deve metterla il cliente, questo per coloro che volessero la fattura, per gli altri può compilare direttamente la ricevuta fiscale.
Si puoi avere più blocchi con numerazioni separate
 
Alto