Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DL UCRAINA E DL AIUTI, in ambito Credito d’imposta su energia elettrica e gas naturale.

Le normative, contemplano l’ipotesi di una azienda, costituita dopo il 01/01/2019, ma non c’è alcun riferimento ad aziende che pur essendo state costituite prima del 01/01/2019, si sono trovate ad attivare una nuova fornitura di energia elettrica (unico POD aziendale) per un nuovo sito produttivo successivamente a tale data (causa trasferimento della attività produttiva). Non sono inoltre specificate le procedure inerenti aziende che abbiano effettuato un subentro per voltura di un contratto pre-esistente con un diverso soggetto (unico POD aziendale).

In questi due casi, come ci si deve comportare?
Ringrazio per le Vs. risposte in merito
Mauro Rovelli
 
no purtroppo non ci sono delucidazioni in merito e c'è un buco normativo. le aziende costituite prima del 01/01/19 ma che nel 2019 non avevano alcuna utenza al momento non potranno chiedere il credito energia in quanto non possono calcolare l'aumento del 30%.
cosa diversa invece riguarda il gas, che invece possono richiederlo perchè non è richiesto alcun confronto con il 2019.
 
Buongiorno Jenny, grazie per le sue risposte. Il problema in ambito energia elettrica, sarà ancora più marcato per il credito d'imposta per il periodo ottobre/novembre, dove la platea dei possibili fruitori, sarà ampiamente aumentata, per effetto dell'ammissione al credito d'imposta anche delle attività con contatore da 4,5 KW di potenza disponibile.
In merito alla sua affermazione riguardante il gas, anche in questo caso la norma sembra ambigua, infatti a fronte di un calcolo preconfezionato dalla norma dove teoricamente tutti hanno diritto al credito d'imposta, credo che rimanga primario il fatto comunque di aver subito realmente un aumento superiore al 30% nell'analisi reale dei costi. Mi spiego meglio, se un'azienda realmente ha subito un rincaro dal 2019 al 2022 del 20%, non sono così sicuro che possa richiedere il credito d'imposta per i consumi di gas.
 
Alto