Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dividendi esteri

ironste

Utente
Buongiorno,
vorrei gentilmete sapere se con il Mod. 730 si possono detrarre le
tassazioni dei dividendi esteri.

Sui titoli americani pago una doppia tassazione del 15% e del 12.50% che mi viene trattenuta automaticamente dalla mia banca.

Esempio: su un dividendo di 127.70 euro ho pagato il 15% pari a 19.16 e il 12.50% pari a 13.57 euro (differenza 127.70-19.16).

Quale delle 2 tassazioni posso scalare dal 730?

Grazie, distinti saluti
 
Riferimento: Dividendi esteri

Buongiorno,
vorrei gentilmete sapere se con il Mod. 730 si possono detrarre le
tassazioni dei dividendi esteri.

Sui titoli americani pago una doppia tassazione del 15% e del 12.50% che mi viene trattenuta automaticamente dalla mia banca.

Esempio: su un dividendo di 127.70 euro ho pagato il 15% pari a 19.16 e il 12.50% pari a 13.57 euro (differenza 127.70-19.16).

Entrambe: 19,16 è un credito d'imposta per imposte pagate all'estero e 13,57 è la ritenuta d'acconto effettuata dalla banca italiana detta anche ritenuta d'ingresso e viene recuperata nel modello 730
 
Riferimento: Dividendi esteri

grazie per la risposta.
Quindi se ho ben capito nella prossima dichiarazione dei redditi dovrei avere un credito di imposta che poi avro' sulla busta paga di giugno 2008.
 
Riferimento: Dividendi esteri

-Quoted-
Entrambe: 19,16 è un credito d'imposta per imposte pagate all'estero e 13,57 è la ritenuta d'acconto effettuata dalla banca italiana detta anche ritenuta d'ingresso e viene recuperata nel modello 730

Risposta:
Il 12.5% trattenuto in italia non è una trattenuta a titolo di acconto ma di imposta, indi per cui non può essere recuperato.
 
Riferimento: Dividendi esteri

-Quoted-
Entrambe: 19,16 è un credito d'imposta per imposte pagate all'estero e 13,57 è la ritenuta d'acconto effettuata dalla banca italiana detta anche ritenuta d'ingresso e viene recuperata nel modello 730

Risposta:
Il 12.5% trattenuto in italia non è una trattenuta a titolo di acconto ma di imposta, indi per cui non può essere recuperato.

La ritenuta su dividendi esteri è sempre a titolo d'acconto.
 
Alto